Il blog aziendale aiuta la vostra attività  a farsi conoscere sul web, portando nuovo e qualificato traffico sul sito, posizionandovi come fonti autorevoli del vostro settore e attirando l’attenzione dei potenziali clienti. Inoltre, se ben curati, possono farvi spiccare nei confronti della concorrenza.

Un blog aziendale dal design accattivante cattura l’attenzione

Nella mia esperienza ho seguito spesso interessanti discussioni su ogni quanto tempo sia necessario rivedere il design del proprio sito web ma raramente lo stesso discorso veniva fatto relativamente al blog. Si stima che un sito web vada aggiornato ogni 5 anni e per il blog possiamo in linea generale affermare che valga la stessa regola. Vediamo dunque quali sono i benefici che un restyling ben fatto del proprio blog può portare alla vostra attività di liberi professionisti o alla vostra azienda.

Un blog fatto con stile attira l’attenzione (e i click)

Secondo un sondaggio pubblicato da Adobe se le persone dichiarano di avere a disposizione 15 minuti per leggere un contenuto, ecco che i 2 terzi degli intervistati afferma che preferisce leggere un contenuto dal design accattivante e se il layout è attraente ben il 38% delle persone interagisce con il sito.

Il primo consiglio è quindi quello di rivedere il blog puntando su immagini accattivanti o magari su uno stile minimalista che non prevede in Homepage altro testo oltre ai titoli dei post. Per prendere spunto potete analizzare i blog di chi lavora nel vostro settore e quelli che visitate più spesso. Senza dimenticare di realizzare un contenitore che sia piacevole e semplice da navigare.

Un nuovo look dà maggiore forza ai contenuti

Come vi sentire il primo giorno in cui andate a lavorare in un nuovo ufficio? Probabilmente dopo un disagio iniziale causato dalla non familiarità con il posto avvertirete un senso di eccitazione provocato dalla presenza di elementi nuovi e una nuova visuale.

Lo stesso accade quando rivedete lo stile del vostro blog, in quanto anche i contenuti datati acquisiranno una nuova forza data dal design rinnovato che i visitatori troveranno.

Ristrutturare il blog è come praticare l’arte del Feng Shui in ambito digitale, sviluppare sensazioni nuove nel visitatore e aiutarlo a pensare “out of the box” quando legge i vostri contenuti.

Rinnovare il blog aziendale dà la percezione di un brand attivo sul web

Il principale fattore che indica la credibilità di un’azienda secondo il 48% delle persone è il design del sito web e lo stesso vale per il blog. Curare la veste grafica del proprio blog trasmette la sensazione di azienda o professionista attivo sul web e favorirà il coinvolgimento attivo dei lettori e la creazione di una community fidelizzata.

Naturalmente questi sono solo tre dei benefici che il rinnovamento del design del vostro blog può portare, per maggiori approfondimenti su questo tema contattami e sarò al tuo fianco nel portare i tuoi contenuti nelle prime posizioni dei motori di ricerca oltre che nella creazione di una community di lettori fidelizzati che potrai trasformare in clienti per la tua attività.