Ogni azienda solida necessità oggi di una strategia sui social media in grado di aiutare il raggiungimento degli obiettivi di business e ottenere risultati misurabili per il successo dell’impresa. Se pensi che una volta individuata la strategia sui social media non siano più necessari ritocchi, ti sbagli perché i social media sono un mondo in costante movimento. Ecco quindi 5 elementi da considerare nella realizzazione della strategia di social media marketing:
-
Aggiungere un chatbot alla pagina Facebook
Un Messanger chatbot è un buon modo per comunicare in tempo reale con i possibili clienti e il messaggio può essere personalizzato: ad esempio puoi allertarli nel caso di offerte speciali o della pubblicazione di nuovi contenuti sul sito. Un servizio di Chatbox è utile anche per un più efficiente customer service dato che le risposte sono fornite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
-
Aggiungere una copertina video alla pagina Facebook
La foto pubblicata in copertina è la prima cosa che i visitatori vedono e un video ha sicuramente un impatto ancora maggiore. Guarda ad esempio la pagina del National Geographic o di Australia.com.
-
Utilizza i video e in particolare i live video
I contenuti video sono oggi fondamentali, in particolar modo quelli che si aprono automaticamente nel News Feed. E’ inoltre fondamentale saper andare live su Facebook, Instagram e Twitter creando contenuti in grado di coinvolgere i fan e i followers. Investire tempo ed energie nella realizzazione di video è sicuramente un fattore di successo per la tua strategia sui social media.
-
Investire in pubblicità a pagamento
Facebook sta cambiando continuamente l’algoritmo e Twitter e Instagram utilizzano regole sempre più complesse per aggiornate il feed degli utenti, con impatti negativi sulla portata organica dei post. Se condividere contenuti di alta qualità è essenziale, oggi non si può più rinunciare alle campagne a pagamento che, specialmente su Facebook, permettono di mostrare il contenuto al target desiderato.
-
Usa le Stories
Si tratta di una funzionalità tipica di Snapchat e poi replicata su Facebook e Instagram, dove oggi sono utilizzate da 300 milioni di persone. Le stories sui social media con i loro continui arricchimenti ti permettono di aumentare la popolarità della tua azienda online.
E tu come hai integrato la tua strategia sui social media con le ultime novità proposte dalle varie piattaforme? Raccontalo nei commenti!
Commenti recenti