Usare i social media tool per la gestione dei social network è essenziale all’aumentare del numero dei profili social da gestire, soprattutto se posti regolarmente contenuti. Le campagne di social media marketing richiedono oggi la capacità di affidarsi a sistemi di marketing automation.

Per chi non lo sapesse, con marketing automation si intende un processo che va dall’interessamento del cliente all’acquisto del prodotto e servizio e che viene gestito da strumenti di automazione per inviare messaggi personalizzati agli utenti.

Oggi voglio consigliarvi alcuni tool per la gestione dei social network che possono davvero aiutarti a massimizzare l’efficacia della tua social media strategy e dell’investimento pubblicitario sui social media.

Si tratta di strumenti ancora poco conosciuti rispetto ai classici Hootsuite e PostPick, ma sicuramente in grado di offrire numerosi vantaggi.

Gli strumenti per la gestione dei social network che forse non conosci ancora

Dlvrit

Dlvr-social-media-tool

Si tratta del tool ideale per chi segue diversi blog di settore e per mantenere sempre aggiornati i canali social e i blog che si gestiscono. Inoltre è possibile taggare blogger e influencer per creare una relazione con loro.

Viral ContentBee

Ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto vuoi che le persone lo condividano sui social media, giusto? Con questo tool otterrai un processo semi-automatizzato per inserire i nuovi articoli in una dashboard e condividerli facilmente sui social media.

In questo modo ituoi fan e follower troveranno agevolmente il contenuto e se lo riterranno adatto a loro saranno ben felici di condividerlo e generare passaparola

Revive Old Post

Se hai un blog WordPress da molto tempo molte informazioni utili ai tuoi lettori potrebbero essere nascoste negli archivi. Anziché perderle per sempre, ti sarà utile installare sul sito il plugin Revive Old Post.

Cyfe

Cyfe-social-media-tool

Oggi avere successo online richiede che tu possa gestire tutti i canali social da un’unica piattaforma per ottenere i risultati desiderati, soprattutto se ti occupi di più account Twitter, Facebook, Linkedin e altri. Sarebbe difficile aggiornare ogni contenuto manualmente e sicuramente puoi dedicare questo tempo a un lavoro più utile. Cyfe aggiorna automaticamente per te i vari canali social.

MyTweetAlerts

Se vuoi scoprire cosa si dice della tua azienda su Twitter puoi usare questo tool per la gestione dei social network e ricevere una email quando una parola o una keyword sono citati su Twitter, proprio come fa Google Alerts per i risultati di ricerca su Google. Le opzioni di ricerca e i filtri che puoi impostare sono davvero tanti!

Zapier

Quando la tua popolarità online comincerà a crescere sarà difficile ringraziare personalmente tutti i nuovi follower e un buon modo per restare in contatto con loro è usare Zapier.

Questo tool per i social media offre diverse opzioni:

  • Invio di un tweet ai nuovi follower per avviare la conversazione online
  • Aggiunta automatica dei nuovi follower a una specifica lista di Twitter

Leggi  anche: 7 tool per analizzare i dati su Instagram

L’idea in più: dal CRM al Social CRM

Oggi il mondo digitale è sempre più complesso e i clienti utilizzano in modo sempre più frammentario i canali a disposizione.

Per questo per ogni azienda, anche la tua, è essenziale mantenere viva l’interazione con tutti gli utenti: il team di assistenza clienti, i commerciali e chi fa marketing sono le figure direttamente coinvolte nel processo.

Il tradizionale software CRM non è più sufficiente a monitorare diversi comportamenti e conversazioni… per questo oggi si stanno diffondendo i Social CRM.

Come per la gestione dei social network anche per i social CRM chi fa marketing ha a disposizione un software automatizzato e può parlare con i clienti anziché inviare messaggi commerciali, adattando il contenuto alla singola persona e creando una relazione duratura.

 Conclusioni

Sicuramente i social media rappresentano oggi un buon modo per ottenere visibilità online e condividere informazioni sul tuo prodotto e servizio a un vasto pubblico.Usare la marketing automation per l’attività di social media management è la soluzione ideale per gestire con successo molti profili.