Anche in Italia è disponibile Amazon Business, il servizio del marketplace dedicato alle transazioni commerciali tra le aziende e in questo post, dopo aver parlato di Amazon PPC, vediamo come funziona e quali sono i vantaggi per chi opera nel B2B e vuole utilizzare al 100% la piattaforma Amazon.
Cosa è Amazon Business
Grazie ad Amazon Business ogni azienda può entrare in relazione con altri soggetti con partita IVA: enti, aziende e professionisti e si ha accesso a una vetrina virtuale per fare acquisti multipli con un unico ordine, risparmiando tempo.
Si tratta, in poche parole, di un aggiornamento dei piani venditori Amazon rende tracciabili gli ordini per una gestione sincronizzata della contabilità, operando sia come venditore sia come acquirente.
Forse non lo sai, ma l’account Amazon Business è gratuito e si può condividere tra più utenti in azienda, grazie a una piattaforma ecommerce molto simile a quella messa a disposizione per il B2C.
Guarda il video:
Chi crea l’account Amazon Business potrà, in qualità di amministratore:
– aggiungere nuovi utenti;
– assegnare ruoli e autorizzazioni;
– formare gruppi per gestire gli ordini e creare processi di convalida;
– impostare indirizzi di consegna e metodi di pagamento.
I vantaggi di Amazon Business per le aziende che acquistano
Se acquisti con partita IVA sull’account Amazon Business potrai accedere a diversi vantaggi, ricordandosi che le dimensioni dell’azienda non influiscono sulle funzionalità presenti né sulle procedure d’acquisto, messe a disposizione sia del libero professionista, sia della multinazionale.
Inoltre, come abbiamo detto, potrai gestire più metodi di pagamento e accedere a fatture precompilate, facilitando il processo di emissione, scaricandole con un solo click e acquistando prodotti con la consegna veloce e il servizio Amazon Prime.
I vantaggi di Amazon Business per le aziende che vendono
Vediamo anche le opportunità offerte da Amazon Business per le aziende che vendono:
- farsi pubblicità ad un vasto pubblico di acquirenti, nazionali ed esteri;
- accedere ai magazzini Amazon per lo stoccaggio e una consegna rapida deo prodotti;
- accedere a un piano di gestione della scontistica e delle promozioni.
Dati i diversi vantaggi che Amazon Business offre alle aziende che acquistano e vendono posso dire che si tratta di un servizio che funziona e conviene, ma soprattutto che semplifica la fatturazione grazie alla possibilità di emettere in automatico fattura elettronica, scaricare tutte le fatture in un click e gestire le politiche di fatturazione IVA.
Amazon Store: una panoramica
Amazon è oggi il più grande marketplace del mondo, con diversi prodotti disponibili e milioni di utenti che ogni giorno acquistano online. Le aziende che hanno un ecommerce possono creare una vetrina prodotti dettagliata, con immagini e video e includere le recensioni dei clienti, offrendo la consegna gratuita e prezzi altamente competitivi.
Inoltre, a chi vende online su Amazon Business, è messo a disposizione un sistema che offre:
- analisi acquisti
- gestione del catalogo
- account multiutente
- gestione gruppi di utenti
Ricordo anche la possibilità di lavorare con Amazon Business Prime, per ottenere la spedizione gratuita e altri vantaggi anche se si è un’azienda, dato che i benefici dell’account privato si estendono all’account Business.
Conclusioni
In questo breve post abbiamo visto le caratteristiche principali e i vantaggi di Amazon Business per i liberi professionisti e gli imprenditori che acquistano e vendono online i loro prodotti, senza un limite minimo di volume per le transazioni.
E tu utilizzi già Amazon Business per farti trovare da milioni di clienti e vendere i tuoi prodotti sul più grande marketplace del mondo? Come ti trovi? Raccontalo nei commenti!
Commenti recenti