Come si può aumentare le conversioni di un sito web e cosa è il tasso di conversione? Per definizione, il tasso di conversione è il parametro che definisce l’efficacia del sito web e indica la percentuale di visitatori unici che compiono l’azione suggerita da una particolare pagina del sito (acquistare un prodotto, iscriversi a un servizio, scaricare un materiale gratuito o a pagamento, …). In poche parole il CTR misura il rapporto tra il numero complessivo di utenti che hanno visitato la pagina e quelli che hanno fatto l’azione proposta. Vediamo, allora, come massimizzare le conversioni, dato che questo è l’obiettivo primario di ogni sito web.
Se nessuno degli utenti che visita il sito compra i prodotti o richiede i servizi, allora c’è qualcosa che non va. Ecco, quindi, le tattiche da mettere in atto per aumentare il numero di utenti che “convertono”.
Come aumentare le conversioni: effettuare dei test
L’efficacia della strategia alla base della creazione di un sito web va testata dato che, come diceva Albert Einstein“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi”. Per questo è importante fare A/B test sulla comunicazione e sulla strategia alla base della realizzazione del sito web.
Guadagnarsi la fiducia dei clienti
Ispirare fiducia è un’azione molto più complessa di quanto possa sembrare a prima vista, dato che la concorrenza è agguerrita e i clienti sono sempre più attenti e informati. Il segreto per aumentare le conversioni del sito web è fornire solo notizie attendibili e contenuti di qualità, prestando attenzione alle fonti degli articoli e alla loro correttezza grammaticale e formale.
Parlare dei reali benefici di prodotti e servizi
Oltre che sulla base della fiducia, la scelta dei fornitori di prodotti e servizi dipende anche dalla percezione di come possono rispondere a determinati bisogni. La capacità del web designer e del SEO copywriter è quella di mostrare come l’azienda sia diversa dalle altre, per aumentare il tasso di conversione. Un’idea è illustrare con i prodotti uno stile di vita, proprio come ha fatto Apple.
Inserire le recensioni dei clienti soddisfatti
Convincere il cliente a effettuare un acquisto non è semplice, soprattutto quando tutto il processo di vendita avviene online. Per vincere la ritrosia dei potenziali clienti il miglior suggerimento è inserire uno spazio con le recensioni di chi ha già scelto prodotti e servizi e ne è rimasto soddisfatto. Poter scoprire l’esperienza di acquisto altrui genererà una riprova sociale tanto forte da convincere anche i più indecisi ad acquistare.
Infine, ricorda di curare design e contenuti della pagina su cui si decide avverrà la conversione e inserire una call to action chiara ed evidente. Anche in questo caso un A/B test permetterà di misurare il tasso di conversione di versioni diverse della pagina, per poi mantenere online solo quella che performa meglio.
Come vedi, la concorrenza online è sempre più forte e i clienti sempre più informati ed esigenti per cui convertire e generare vendite è diventato sempre più difficile anche per i marketer più esperti.
Contattami per una consulenza su come trasformare il tuo sito web in una “macchina per vendere” e avere successo online!
.
Commenti recenti