Come si può aumentare le conversioni di un sito web e cosa è il tasso di conversione? Per definizione, il tasso di conversione è il parametro che definisce l’efficacia del sito web e indica la percentuale di visitatori unici che compiono l’azione suggerita da una particolare pagina del sito (acquistare un prodotto, iscriversi a un servizio, scaricare un materiale gratuito o a pagamento, …). In poche parole il CTR misura il rapporto tra il numero complessivo di utenti che hanno visitato la pagina e quelli che hanno fatto l’azione proposta. Vediamo, allora, come massimizzare le conversioni, dato che questo è l’obiettivo primario di ogni sito web.

Se nessuno degli utenti che visita il sito compra i prodotti o richiede i servizi, allora c’è qualcosa che non va. Ecco, quindi, le tattiche da mettere in atto per aumentare il numero di utenti che “convertono”.

Come aumentare le conversioni: effettuare dei test

L’efficacia della strategia alla base della creazione di un sito web va testata dato che, come diceva Albert Einstein“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi”. Per questo è importante fare A/B test sulla comunicazione e sulla strategia alla base della realizzazione del sito web.

Guadagnarsi la fiducia dei clienti

Ispirare fiducia è un’azione molto più complessa di quanto possa sembrare a prima vista, dato che la concorrenza è agguerrita e i clienti sono sempre più attenti e informati. Il segreto per aumentare le conversioni del sito web è fornire solo notizie attendibili e contenuti di qualità, prestando attenzione alle fonti degli articoli e alla loro correttezza grammaticale e formale.

Parlare dei reali benefici di prodotti e servizi

Oltre che sulla base della fiducia, la scelta dei fornitori di prodotti e servizi dipende anche dalla percezione di come possono rispondere a determinati bisogni. La capacità del web designer e del SEO copywriter è quella di mostrare come l’azienda sia diversa dalle altre, per aumentare il tasso di conversione. Un’idea è illustrare con i prodotti uno stile di vita, proprio come ha fatto Apple.

Inserire le recensioni dei clienti soddisfatti

Convincere il cliente a effettuare un acquisto non è semplice, soprattutto quando tutto il processo di vendita avviene online. Per vincere la ritrosia dei potenziali clienti il miglior suggerimento è inserire uno spazio con le recensioni di chi ha già scelto prodotti e servizi e ne è rimasto soddisfatto. Poter scoprire l’esperienza di acquisto altrui genererà una riprova sociale tanto forte da convincere anche i più indecisi ad acquistare.

Infine, ricorda di curare design e contenuti della pagina su cui si decide avverrà la conversione e inserire una call to action chiara ed evidente. Anche in questo caso un A/B test permetterà di misurare il tasso di conversione di versioni diverse della pagina, per poi mantenere online solo quella che performa meglio.

Come aumentare le conversioni

Come vedi, la concorrenza online è sempre più forte e i clienti sempre più informati ed esigenti per cui convertire e generare vendite è diventato sempre più difficile anche per i marketer più esperti.

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