Instagram è sicuramente il social media più usato dalle nuove generazioni per acquisire informazioni su brand e prodotti o servizi da acquistare online o offline e tutti i social media marketing manager devono saper fare visual marketing in modo efficace per acquisire nuovi follower.
A giugno 2018 gli utenti attivi mensili erano circa 1 miliardo e la crescita è stata portata anche e soprattutto dalla IGTV di Instagram, mentre a settembre 2018 in Italia gli utenti erano circa 19 milioni e in questo caso l’aumento degli iscritti è stato agevolato dal lancio delle Instagram Stories.
Eppure oggi stiamo assistendo a un calo dell’engagement per chi apre nuovi profili business e alla necessità di lavorare sempre più per ottenere seguaci.
Consigli per aumentare l’engagement su Instagram
Vendere su Instagram è oggi possibile grazie all’aggiunta della funzionalità che permette di acquistare direttamente dal social media eppure l’engagement è in costante calo. In qualità di social media manager saprai bene che le interazioni sono fondamentali per ottenere risultati, a patto che siano reali.
Investire tempo e denaro per avere successo su Instagram non significa sicuramente acquisire follower fake a pagamento o servizi automatici per la gestione dei follow/unfolllow. In questo post ti indico i miei consigli per far crescere in modo naturale il tuo account su Instagram.
1. Studiare attentamente lo strumento
Come per ogni altri social media, il consiglio è studiare per bene Instagram e imparare a fare Instagram marketing leggendo guide e materiali per diventare veri esperti del settore. (se vuoi fare un corso di Instagram Marketing clicca qui!) Ad esempio, devi sapere che un profilo Instagram Business ha diverse funzionalità, dai post shoppable agli analytics dettagliati, fino alla possibilità di fare campagne a pagamento per incontrare il tuo pubblico e generare conversioni2. L’importanza delle Instagram Stories
Oggi le Instagram Stories sono usate da oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo e attraggono soprattutto i giovanissimi della generazione Z. Si tratta di un modo innovativo ed efficace per catturare l’attenzione dei followers, emozionarli e creare relazioni e interazioni, magari giocando con domande, sondaggi ed emoji per rendere ancora più accattivante il contenuto proposto. Un’idea per i contenuti da pubblicare? Opportunità, backstage, curiosità e promozioni ad hoc…3. Pubblicare con la giusta frequenza
Molti si chiedono quanti post pubblicare ogni giorno su Instagram, ma non esiste una risposta univoca: tutto dipende dal pubblico di riferimento della tua azienda e dalle sue abitudini d’acquisto e comportamenti.4. Interagire con i giusti influencer
Per ottimizzare la tua strategia di social media marketing su Instagram è importante saper interagire con gli influencer giusti, grazie a tool appositi per promuovere prodotti e servizi alla propria nicchia di mercato. Per scegliere i giusti influencer, però, non basta basarsi sui numeri ma andare oltre studiando l’engagement rate dei post e verificare che i follower siano reali e non acquistati. Se sei una piccola azienda non devi disdegnare nemmeno i micro-influencer, specializzati in determinati settori.5. Curare le relazioni con la community
Oltre a pubblicare nuovi e interessanti contenuti su Instagram, il bravo social media manager deve saper curare le relazioni con la community rispondendo ai commenti e analizzando le menzioni, intervenendo nelle conversazioni su determinati hashtag di interesse. Si tratta sicuramente di tempo prezioso, ma necessario per crescere su Instagram. Ti ricordo che ogni follower è una persona con cui creare relazioni basate sulla fiducia per costruire la reputazione aziendale e avviare un processo di fidelizzazione.6. Investire in campagne a pagamento
Piuttosto che pagare BOT che gestiscano i follow e unfollow, il mio consiglio è investire in campagne a pagamento ovvero in Instagram ADS. Promuovendo post su Instagram potrai raggiungere un pubblico mirato e ottenere diversi vantaggi come aumentare la notorietà del marchio, generare traffico sul sito web e fare lead generation.Corso Instagram Marketing: 30 minuti gratis per te
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