Oggi le aziende vogliono a tutti i costi aumentare il traffico sul sito e questo obiettivo è un vero e proprio tormentone del digital marketing. Vi siete però mai chiesti se il sito ha realmente bisogno di nuovi visitatori? Se non sia sufficiente convertire il traffico già presente?

Un conto è, infatti, aumentare il traffico sul sito ma si tratta di un’azione di poco valore se al contempo non aumentano le conversioni e il tasso di conversione: ecco perché sconsiglio di spendere soldi su Facebook e Google senza avere ben chiaro l’obiettivo finale del marketing e della pubblicità.

Cosa significa aumentare il tasso di conversione

Per conversione si intende l’azione che il visitatore compie sul sito, iscriversi alla newsletter, scaricare un ebook, acquistare da un ecommerce. E’ un click richiesto esplicitamente attraverso una chiara CTA (call to action) per ottenere un vantaggio strategico oppure commerciale. Aumentare il tasso di conversione significa far compiere ai visitatori l’azione desiderata ed è alla base di ogni business online.

L’importanza del traffico qualificato

Spesso generale notevoli quantitativi di traffico non è così essenziale, in quanto come abbiamo visto quello che conta è che tale traffico generi  conversioni: non è detto che un sito da decine di migliaia di visite sia un sito di successo.

Il traffico generato deve infatti essere qualificato e costituito da persone realmente interessate alla attività dell’azienda o del professionista: è il tuo target di riferimento che deve visitare le pagine del sito, compiendo le azioni desiderate per aumentare poi il tasso di conversione. Se, invece, si tratta di traffico generico solo una minima parte si trasformerà in visite reali.

Consigli per aumentare il tasso di conversione

aumentare conversioni

Capire cosa è un target qualificato è essenziale per la creazione di campagne su Google Adwords o sui Facebook Ads mirate, che escludono tutti coloro che non rientrano nel target. A livello imprenditoriale le visite inutili sono solo fumo, meglio investire in una comunicazione efficace e mirata che aumenterà il tasso di conversione e quindi il fatturato. Ecco alcuni consigli.

  • Pubblicare contenuti giusti

I contenuti del sito web sono fondamentali e rappresentano un ottimo modo per sviluppare un brand forte oltre a generare traffico: offrire contenuti interessanti, chiari e precisi stimola i clienti e attira visitatori realmente interessati a ciò che offri, aumentando il tasso di conversione dell’attività di web marketing.

  • Semplificare il processo di conversione

Aumentare le visite al sito è semplice in quanto basta alimentare la pubblicità su Facebook o Google, ma aumentare le conversioni è decisamente più complicato in quanto richiede una solida strategia digitale e un buon sistema di funnel. L’elemento fondamentale è la call to action, quella frase o parola che invita a compiere l’azione desiderata oppure il pulsante “Acquista” o “Iscriviti”.

La CTA deve essere accessibile, evidente e immediata sotto forma di popup o pulsante colorato ma bisogna andare cauti per non infastidire il visitatore ottenendo l’effetto opposto. E’ quindi fondamentale pensare sempre alla user experience del cliente.

5 consigli per creare call to action efficaci

  1. Messaggio breve ed efficace

La call to action efficace consiste in un messaggio conciso ma completo che includa cosa si otterrà premendo il pulsante o compiendo l’azione desiderata. Vediamo l’esempio di Google Drive che dice “Tutti i tuoi file, sempre con te!” unito a un’immagine chiara e ricca di significato.

2. Descrizione dell’azione richiesta

La call to action deve ottenere verbi come “Iscriviti”, “Scarica”, “Richiedi Informazioni” e in generale rendere chiaro l’effetto che si otterrà una volta compiuta l’azione richiesta.

3. Creazione di un senso di urgenza

Attraverso il testo e l’immagine cerca di mettere fretta al visitatore in modo che non si prenda il tempo per decidere se cliccare o meno sul link o sul pulsante.

4. Includere informazioni extra

La CTA efficace include informazioni extra nel testo per rassicurare l’utente, ad esempio la possibilità di un periodo di prova gratuito oppure la durata dell’offerta. Un esempio: “Prova gratis il software per 30 giorni”.

5. Scegliere la giusta posizione

La CTA deve essere ben visibile sul sito, magari posizionata nella prima metà della pagina per evitare lo scroll da parte del visitatore oppure al centro della Homepage, proprio come fa Skype.

Guarda anche i consigli in questo video di Moca interactive: https://www.youtube.com/watch?v=z5qNj1B6Wqk

Ecco quindi perché aumentare il traffico sul sito non sempre è l’obiettivo principale, soprattutto se a questo non si associa un aumento delle conversioni e quindi delle vendite.  Se hai tante visite ma poche conversioni è il momento di correre ai ripari analizzando gli errori commessi in modo da aumentare le vendite da subito.

Un traffico notevole ma scarse conversioni sono il problema più diffuso sul web, data la fatica di trasformare i lead in clienti portandoli a compiere l’azione desiderata e necessaria per aumentare le vendite e mantenere in vita il business. Se non si riesce a generare contatti il consiglio è ricorrere a un processo di Conversion Rate Optimization (CRO) ovvero di ottimizzazione degli elementi che compongono il sito web per renderlo sempre più efficace.