Perché sono su Amazon già da qualche mese, ma le vendite sono veramente poche? È forse questa la domanda più frequente che i clienti fanno ai consulenti web marketing, dato che da quando Amazon è diventato sinonimo di vendite online, avere successo su questo marketplace è sempre più difficile.

Oggi chi vuole fare shopping online va su Amazon, che ha raggiunto e superato i 17,7 milioni di utenti unici in Italia ed è a livello nazionale il 9° sito più visitato.

Appare quindi evidente come sulla piattaforma ci sia mercato e fatturato a disposizione delle aziende, a patto di sapere come fare. Oggi voglio darti 5 consigli per cominciare a vendere con successo su Amazon.

1. Vinci la concorrenza diventando una vera risorsa

Su Amazon la concorrenza è feroce e solo facendo leva sui punti di forza dell’azienda e dei suoi prodotti, aumentando la brand awareness e la consapevolezza del loro valore ti permetterà di vendere online. Fitness e giocattoli per bambini sono, ad esempio, settori saturi ma pian piano tutto il mercato sta diventando altamente competitivo. Cosa fare quindi per avere successo su Amazon?

Il primo consiglio è chiedersi quale valore aggiunto il prodotto porti alle persone e come attirarle ed educarle portandolo ad acquistare il tuo prodotto, magari integrando Amazon e il blog aziendale basando i tuoi post sulle domande più frequenti fatte dalla tua buyer personas e rispondendo in modo completo.

Puoi poi portare traffico sui tuoi prodotti pubblicati su Amazon usando i Facebook Ads, Google Ads o condividendo contenuti organici sui social media, ma sfruttare anche le campagne di email marketing e far entrare ogni singolo lead in un funnel personalizzato.

Includi l’invito ad acquistare su Amazon nelle CTA del tuo sito, blog e sulle email. Ricorda però, tra il click sul link e l’effettiva vendita potrebbe passare anche molto tempo, ma con questi strumenti sarà più facile convincere i clienti a comprare da te piuttosto che dai competitor e avrai successo su Amazon.

2. Affidati alla fama degli influencer di settore

Le recensioni degli amici e degli sconosciuti sono fondamentali nell’influenzare il comportamento d’acquisto degli utenti anche su Amazon, ma ancora più importante è affidarsi alla fama e alla notorietà degli influencer.

Aumentare rapidamente le vendite significa oggi collaborare con chi ha un ampio seguito sui social media, da Instagram a Facebook, da Snapchat a YouTube a seconda del tuo pubblico e dei prodotti che vendi su Amazon.

Questa attività può essere fatta in diversi modi:

Già nel 2017, l’88% dei consumatori si fidava delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni fatte d persona (nChannel)

3. Crea campagne per sponsorizzare i prodotti

Pagare per vendere è la regola alla base di tutto il web marketing e naturalmente vale anche per avere successo su Amazon. Sicuramente un catalogo prodotti con schede ottimizzate e prezzi competitivi sono essenziali, ma creare campagne di prodotti sponsorizzati su Amazon ti aiuterà ad essere più visibile dei tuoi competitor. Hai presente i prodotti su cui leggi in piccolo Sponsorizzato? Tu scegli cosa pubblicizzare, quanto pagare e le keyword e, proprio come con Google Ads, gli annunci vengono mostrati in prima pagina ai clienti che fanno ricerche attinenti.

L’unico requisito è avere un account attivo e che i prodotti che sponsorizzi abbiamo la Buy Box.

4. Ottieni molte recensioni positive

Come per il sito web anche su Amazon il segreto del successo sono le recensioni di chi compra online e nella tua strategia di web marketing devi prevedere un modo che convinca i clienti a lasciare recensioni autentiche sul prodotto acquistato. Qualche esempio?

  • Fare follow up sui consumatori via email invitandoli a lasciare una recensione su Amazon
  • Includere nel pacco postale una card di ringraziamento, invitando a lasciare la recensione su Amazon
  • Invitare chi ti segue sui social ed è già tuo cliente a recensire il prodotto su Amazon

Evita di inviare buoni regalo o prodotti gratis per ottenere recensioni, solo autenticità e trasparenza ti permetteranno di aumentare le vendite nel lungo periodo.

5. Usa le tecniche SEO per Amazon

Sicuramente fai già SEO per Google, sappi che l’ottimizzazione funziona anche su Amazon ed è necessaria per far comparire il tuo prodotto in cima ai risultati di ricerca, scegliendo con attenzione le parole chiave da usare nei testi.

Ecco un articolo di approfondimento.

Conclusioni

Sicuramente se hai un’azienda rinunciare ad Amazon significa perdere importanti opportunità per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Essere visibili in cima ai risultati di ricerca del marketplace è un lavoro complesso, se vuoi maggiori informazioni contattami!