Secondo il Report sullo Stato del Content Marketing di SEMrush nel 2021 l’obiettivo prioritario del 79% delle aziende è quello di generare lead di qualità con la metà delle aziende che afferma l’importanza del content marketing e del blog quale strategia fondamentale per attrarre lead. Oltre a questo è importante anche il fatto che il 68% delle aziende ha difficoltà nel fare lead generation.
Come funziona la lead generation
Trovare clienti online significa farli entrare in un funnel predefinito che comprende le fasi di acquisizione del traffico sul sito web e il coinvolgimento per ottenere i dati del potenziale cliente e iniziare la fase di lead nurturing che lo porterà all’acquisto. Tante sono le tecniche per generare traffico e tra queste citiamo:
• Marketing sui motori di ricerca (SEM)
• Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
• Social media.
In ogni caso per ottenere email e numero di telefono del cliente è importante offrire una ricompensa, anche chiamata lead magnet, come uno sconto o una prova gratuita del prodotto e servizio. A questo punto si procede con la fase successiva del funnel, la valutazione del lead e si va avanti fino a trasformare il contatto ottenuto il cliente.
Il ruolo del blog nelle strategie di lead generation
Un blog attivo e aggiornato rappresenta il migliore strumento per generare traffico organico sul sito web e ottenere contatti per l’azienda. Uno studio recente di Orbit Media Studios dimostra come oltre il 50% delle aziende ottiene ottimi risultati da post di oltre 2000 parole con un buon uso di immagini e creati da copywriter esperti o in collaborazione con gli influencer per ottenere contributi e citazioni.
Anche i blog B2B devono essere accattivanti e creativi e tanti sono i vantaggi che questo mezzo porta ad aziende, agenzie e liberi professionisti. Il consiglio è quello di unire conoscenze tecniche e creatività per creare contenuti SEO friendly anche grazie a strumenti come il Toolkit di Content Marketing di SEMrush o l’assistente editoriale di SEOzoom.
Un sito con un blog è un sito che ha maggiori possibilità di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e generare traffico qualificato dai motori di ricerca e dai social media e in Comunicare Social Media siamo specializzati proprio nel creare contenuti di qualità e nel valorizzare prodotti e servizi della tua azienda. Contattaci!
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