Ancora oggi molti eCommerce non hanno una fase di checkout ottimizzata e questo è un problema legato alla scarsa attenzione degli imprenditori per le esigenze dei consumatori. Per questo oggi voglio darvi 3 consigli utili per migliorare la shopping experience del cliente e ridurre il tasso di abbandono del carrello. Vediamo quali sono.
1. Non forzare la creazione di account
Le persone che fanno acquisti online vogliono comprare il prodotto in modo veloce, facile e in sicurezza. D’altra parte le aziende sono interessate ad acquisire i dati dei clienti per successive strategie di remarketing. Il consiglio è non chiedere questi dati nella prima fase del check out per non fare sentire i clienti forzati a creare un account sul sito e portarli ad abbandonare il carrello.
Il consiglio di Comunicare Social Media è chiedere al cliente se vuole salvare i dati al termine dell’acquisto per un accesso più comodo le volte successive.
2. Prendere velocemente l’indirizzo email
A differenza degli altri dati l’indirizzo email del cliente va chiesto il prima possibile. Il consiglio è ispirarsi al processo di checkout di Shopify. L’importanza dell’indirizzo email è legata alla possibilità di coinvolgere e riportare sull’eCommerce anche gli utenti che hanno abbandonato il carrello. Ad esempio, si può chiedere questo dato all’inizio e poi offrire la possibilità di registrarsi o continuare a navigare come visitatori. Grazie alle email si possono inviare ai clienti sconti, offerte e promozioni personalizzate, che aumentano il fatturato e le vendite per l’azienda.
3. Assicurarsi che la sezione checkout sia chiara e la procedura semplice e veloce
Il consiglio è quello di rendere la sezione check out ben distinta dalle pagine dell’ecommerce che contengono informazioni sul prodotto in modo da permettere all’utente di confermare rapidamente l’ordine. La richiesta di informazioni deve limitarsi a quelle strettamente necessarie come indirizzo di spedizione e dati di pagamento per rendere più breve il processo di checkout. Il segreto per un’esperienza di acquisto ottimale è dividere il check out in fasi per far sapere sempre al cliente a che punto si trova.
Oggi l’acquisto di prodotti sui siti di eCommerce è in costante crescita e saper ottimizzare l’esperienza dell’utente significa aumentare le vendite. In tal senso lo studio del miglior check out è una delle cose fondamentali da tenere in considerazione.
Commenti recenti