Il migliore modo per aumentare le vendite online dell’ ecommerce è l’ottimizzazione delle schede prodotto, che devono avere non solo tutte le caratteristiche del bene e servizio venduto ma essere chiare e aiutare il visitatore a compiere l’azione desiderata in quanto basta un click a generare una vendita e far aumentare gli acquisti. Si tratta di un lavoto molto raffinato in termini di Conversion Rate Optimization (CRO) ma qui voglio darvi alcuni consigli utili.

Come realizzare un ecommerce che vende

Un testo unico per ogni scheda prodotto

Anche se ti impegni giorno e notte per aumentare le vendite online forse non sai che il testo duplicato è fonte di penalizzazione da parte di Google anche se, soprattutto per le aziende più grandi, chi si occupa di web marketing ha l’obbligo di copiare i testi ufficiali della casa madre. Un bel problema anche per l’ottimizzazione SEO del sito e per il comportamento del visitatore in pagina per cui creare testi unici è il primo e più importante investimento da fare sul tuo ecommerce.

Creare pagine web veloci

Gli ecommerce che vogliono vendere devono essere veloci con un uptime vicino al 100% e mobile friendly, oltre che responsive. Ma soprattutto devono rispondere  a tutte le caratteristiche di usabilità dei siti web. Per realizzare una pagina web veloce è necessario:

  • Ridurre il peso delle immagini
  • Scegliere un buon hosting
  • Attivare la compressione Gzip
  • Ridurre il codice HTML e CSS
  • Eliminare plugin che non servono più, bozze e spam

Usare solo immagini di qualità

Per aumentare le vendite sul web bisogna concentrarsi anche sull’aspetto del visual che permette di accorciare le distanze tra negozio fisico e shop online, investendo in immagini di qualità per ogni prodotto e trasformando le schede in vere e proprie vetrine da sfogliare sil web, permettendo a chi arriva sul sito di esaminare i dettagli.

Usare la riprova sociale

Utilizzare la Social Proof permette di incrementare le conversioni dell’ecommerce dato che ognuno di noi ha la tendenza a seguire le opinioni altrui, soprattutto se arrivano da fonti autorevoli. E’ il punto chiave su cui si fonda tutta l’attività di influencer marketing e questa leva persuasiva può essere utilizzata anche sul tuo ecommerce. Come fare? Si possono inserire le recensioni dei clienti, il rating con le stelline che permettono a Google di creare i rich snippet e altro ancora.

Utilizzare le tecniche di copywriting

Chi si occupa di realizzazione siti web deve oggi conoscere le tecniche del persuasive copy e soprattutto la regola della scarsità, comunicando l’assenza di tempo, l’urgenza, l’offerta limitata a pochi giorni o mostrando pochi pezzi disponibili. Si tratta di tecniche che possono davvero far crescere le vendite online.

Ottimizzare il sito lato SEO

Tutte le schede prodotto dell’ecommerce vanno ottimizzate per farsi trovare sui motori di ricerca e in particolare su Google permettendo di avviare successivi percorsi di remarketing e un processo di inbound marketing completo. Ecco a cosa prestare attenzione:

  • Tag title con la keyword principale
  • URL parlante
  • Meta description studiata per incrementare il CTR
  • Utilizzo dei tag H1 e H2
  • Immagini e testo ottimizzati per il SEO

Oltre  a questo il sito dovrà avere una sitemap chiara e una struttura con canonical che permettano di segnalare a Google eventuali pagine duplicate.

Come evitare l’abbandono del carrello e aumentare le vendite

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Se i clienti del tuo negozio scelgono la merce e poi la abbandonano sullo scaffale dopo essersi avvicinati alla cassa probabilmente ti preoccuperesti e lo stesso deve accadere quando si parla di siti ecommerce. Ecco 10 consigli per aumentare le vendite online:

  1. Semplificare l’acquisto cogliendo l’attimo, magari con un pulsante “Compralo subito”
  2. Accompagnare l’utente nell’acquisto guidandolo durante il percorso
  3. Tenere in considerazione l’acquisto immediato
  4. Tenere in considerazione le misure del pulsante e i colori
  5. Fare attenzione ai campi per la registrazione
  6. Non chiedere informazioni inutili per la spedizione della merce
  7. Utilizza con intelligenza i popup
  8. Permetti di acquistare senza registrarsi al sito, opzione usata dal 30% dei clienti perché più veloce e meno invasiva.
  9. Non chiedere sempre gli stessi dati ma usa la precompilazione dei campi
  10. Invia più email al cliente con un programma personalizzato per segnalare prodotti nel carrello, offerte, nuovi prodotti sul sito e altro ancora senza essere insistenti.

Usare i social media per far crescere le vendite

Il primo passo per promuovere l’ecommerce con i social media è quello di creare un piano editoriale completo con buoni contenuti che stimolino le conversazioni decidendo cosa pubblicare sui vari canali social. Ricorda che ogni canale ha le sue dinamiche e devi parlare sempre in prima persona coinvolgendo i fan e i follower.

Soprattutto non devi essere autoreferenziale parlando solo di te o finirai per annoiare chi ti segue su Facebook o Instagram.

Nel tuo piano editoriale non può mancare una strategia video, in particolare su Facebook e Instagram, ma creando anche un buon canale YouTube.

Accanto ai contenuti organici vanno poi studiate le sponsorizzazioni social a pagamento in quanto fare social media marketing richiede  investimenti costanti per ottenere visibilità sul web, in particolare tramite i Facebook Ads che permettono di raggiungere ogni tipo di obiettivo e target con una precisione incredibile.

Guarda questo video con altre tecniche di vendita per ecommerce.

Questi sono però solo alcuni dei consigli per vendere con l’ecommerce, contattami per scoprire come far crescere la tua attività online!