Ottenere visibilità per la propria pagina Facebook è sempre più complesso a seguito delle modifiche dell’algoritmo e del numero di pagine Facebook aziendali oggi presenti sul social media.

Molte aziende puntano a creare un pubblico su Facebook e acquisire mi piace grazie alla brand awareness o alla pubblicità con i Facebook Ads. Quali sono però i suggerimenti per migliorare la visibilità della pagina Facebook di una piccola azienda?

Devi capire innanzitutto che una pagina Facebook ben fatta non significa solo aumentare il numero di Mi Piace, ma anche attirare e coinvolgere utenti interessati che diventeranno poi clienti della vostra azienda grazie al social selling.

Ecco dunque 5 consigli di base per aumentare il coinvolgimento degli utenti su Facebook.

Il segreto di una pagina Facebook efficace

  1. Design della pagina Facebook

Quello che più colpisce le persone online è l’aspetto visivo della pagina, a partire dall’ immagine di profilo e dalla foto scelta perla copertina.

  • Contenuto della pagina Facebook

Pubblicare con costanza contenuti di qualità è essenziale per portare avanti una valida strategia di marketing su Facebook. Il consiglio per la realizzazione del piano editoriale è segnare i contenuti più interessanti per il vostro pubblico e trovare spunti, consigli, articoli e materiali multimediali da pubblicare ogni giorno sulla pagina.

Il risultato sarà uno spazio su Facebook che le persone ameranno visitare e di cui condivideranno i contenuti online.

  • Coinvolgimento e interazioni sulla pagina Facebook

Il sito web o il blog aziendale attirano lettori solo in occasione di aggiornamenti e nuovi post. La pagina Facebook, invece, è nelle mani dei fan che possono interagire con l’azienda in ogni momento.

Obiettivo del social media manager è rispondere con puntualità ai messaggi, per costruire una comunità forte.

  • Promozione della pagina aziendale su Facebook

Convincere le persone a visitare la vostra pagina Facebook richiede una strategia ben studiata, magari pubblicizzandola su un sito web o un blog e chiedendo ai vostri lettori di seguirvi anche sui social media.

In alternativa esistono i Facebook Ads, ovvero la pubblicità a pagamento su Facebook con cui si possono trovare nuovi fan o coinvolgere quelli esistenti.

  • Misurazione dei risultati

Saper analizzare  Facebook Insights è fondamentale per far crescere la pagina Facebook grazie ai dati sul coinvolgimento delle persone: numero di mi piace, condivisioni, tempo trascorso sulla pagina, dati demografici e molto altro. A questo strumento potete affiancare Google Analytics per vedere il traffico che arriva al vostro sito da Facebook.

Fan-pagina-Facebook

I vantaggi della pagina Facebook per la piccola attività

La cosa più difficile per il consulente web marketing è spiegare agli imprenditori di piccole attività, ai negozianti e agli albergatori l’importanza di una pagina Facebook aziendale.

In Comunicare Social Media non apriamo pagine Facebook solo perché lo fanno tutti, ma perché crediamo nella loro efficacia e, grazie ad esse, aumentiamo il fatturato aziendale. Con un importante risparmio per l’utente.

Vediamo un caso concreto: vuoi lanciare un nuovo servizio nella tua città e la proposta che ti fanno è stampare 10mila volantini da lasciare nelle cassette della posta.

Mettiamo che questa operazioni ti costi 300 euro più i costi di distribuzione, per circa 500 euro a cui si aggiunge la tassa comunale sulla pubblicità.

Non è tutto: a meno che non riusca a realizzare una grafica professionale in azienda, dovrai ricorrere a un grafico professionista e se va bene ti costerà 300 euro.

In pochi minuti hai una spesa ipotetica di 800 euro a fronte dell’apertura di una pagina aziendale su Facebook a costo zero e un investimento in pubblicità sul social media che può andare dai 50 ai 150 euro mensili.

Se pensi poi che il tradizionale volantino non è personalizzabile sulla base della persona a cui viene consegnato, così come puoi fare invece per un annuncio pubblicitario online, capirai la reale importanza di Facebook come mezzo di promozione della tua attività.

Perché essere su Facebook?

Oggi tutte le persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto o servizio son su Facebook e il 66% di queste accede ogni giorno al social network per ben 55 minuti.

Inoltre in Italia 1 persona su 3 ha un profilo sul social media, pertanto una pagina Facebook è un’opportunità davvero unica per la tua azienda e affidarla a un social media manager professionista può far crescere davvero il tuo fatturato.

I benefici della pagina Facebook per la piccola azienda

Se la tua azienda è su Facebook il potenziale cliente avrà una reputazione migliore della stessa, ovvero una migliore brand reputation.

Inoltre la pagina Facebook è utile per fare customer service ed entrare in contatto con i clienti tramite Messanger, senza telefonare o prendere appuntamenti. Ricordati di non parlare solo per vendere, ma soprattutto per interagire con loro e creare una community.

Infine dalla pagina Facebook otterrai report e  statistiche dettagliate sulla community che hai creato, dall’età alla provenienza dei fan. Saprai tutto di loro e potrai adattare la tua attività promozionale o creare nuovi servizi sulla base delle loro esigenze.

Hai deciso di aprire la tua pagina Facebook? Contattami per maggiori informazioni!