Perchè lo storytelling è essenziale

Lo storytelling porterà i brand al successo perché sono proprio le storie a dare un’anima all’azienda veicolando un messaggio che trasmette i valori del brand e racconta i contesti d’uso di prodotti e servizi. Il tutto con l’obiettivo di avvicinare il consumatore e creare con lui un legame, prendendolo per mano e facendogli conoscere il prodotto e il servizio con le parole.

Importante è quindi raccontare esperienze che possono essere condivise, perché questo è il senso dello storytelling aziendale che trasforma la narrazione in cuore pulsante dell’attività. Narrazione utile a fare inbound marketing avvicinandosi al cliente in un modo unico.

L’empatia come caratteristica dello storytelling efficace

Nel fare storytelling è fondamentale approcciarsi con empatia al cliente, comprendere che quello che il consumatore di oggi realmente cerca è la volontà di immedesimarsi in una storia, sentirsi meno solo, ascoltare la voce del brand che deve rassicurare chi legge o ascolta. Ecco perché per le aziende avviare un processo di storytelling è complesso e necessita della collaborazione con un professionista capace di entrare in sintonia con la realtà aziendale per poi arrivare al pubblico.

Un lavoro che nasce dalla collaborazione di creatività e strategia che se unite con competenza portano proprio alla creazione della narrazione e allo storytelling aziendale.

Il blog per raccontare l’azienda

Fondamentale per l’attività di storytelling è la creazione di un blog capace di avvicinare diverse tipologie di utenti. Ecco cosa si può ottenere da un progetto ben fatto:

  • Migliorare la brand awareness e cambiare la percezione di un settore o marchio
  • Allontanare i luoghi comuni
  • Farsi conoscere e creare legami forti con il target

Il blog quindi è lo strumento che dà vita a un percorso attivo e partecipativo non un semplice luogo in cui parlare di sé, dei propri prodotti e servizi. Per essere efficace il blog deve diventare luogo di condivisione e conversazione.

Se quindi anche tu sei un imprenditore e hai un’azienda che vuole raccontarsi sul web contattami, mi prenderò cura del tuo progetto con passione e competenza.