Al giorno d’oggi i social media e fare un report social media sono una parte fondamentale di ogni strategia di marketing e per ottimizzare le prestazioni è necessario sapere come dimostrare il valore della propria attività in un report che includa le metriche da tracciare e la modalità di presentazione dei risultati.

Perché hai bisogno del report per i social media

Presentare i risultati della tua attività online ai clienti o all’amministratore dell’azienda può essere un’attività frustrante in quanto molto spesso alla base non vi è una buona comprensione di cosa realmente viene fatto sui social tutto il giorno, ogni giorno. Non scordarti però che è compito tuo provare il valore della tua attività per l’azienda e quindi il miglior consiglio che noi di Comunicare Social Media possiamo darti è creare un report che identifichi obiettivi, strategie e successi.

Fare un report social media davvero efficace permette di:

  • Provare il ROI delle tue campagne e dimostrare il raggiungimento degli obiettivi di business
  • Sottolineare elementi da migliorare, cancellare o replicare
  • Monitorare i canali social e concentrarsi su quelli utilizzati dai clienti
  • Identificare i contenuti che hanno generato il maggiore coinvolgimentp
  • Confrontare le tue campagne sui social con quelle dei

Le 7 fasi per creare un valido social media report

  1. Identificare gli stakeholder

Per creare un buon report devi innanzitutto pensare a chi lo riceverà – reparto vendite, marketing o PR, customer service o il management – e personalizzarlo sulla base delle loro esigenze eliminando ogni informazione superflua.

  1. Stabilire gli obiettivi

Cosa vuoi ottenere dal report delle attività svolte sui social media? Provare il tuo valore o dimostrare che stai raggiungendo gli obiettivi di business? Ci sono tre categorie di report che puoi mandare all’azienda e al cliente:

  • Regular Report: mostra i progressi sui social e include una breve analisi dei competitor per il benchmarking
  • One-off Report: rappresenta un’analisi qualitativa relativa a una singola campagna, evento o lancio di prodotto per individuare cosa ha funzionato e cosa no.
  • Research Report: attraverso l’ascolto dei social media puoi trovare dati e analisi per un particolare tema o trend caro al cliente.
  1. Fare domande SMART

A quali domande vuoi rispondere con il tuo report? L’analisi dei dati presentati dovrà portare al raggiungimenti di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti, in un tempo determinato.

  1. Scegliere le metriche per il monitoraggio social

La scelta dipende dai social network che stai utilizzando,dalla strategia di marketing e da quello che i tuoi stakeholder vogliono vedere. Ecco perché è importante scegliere metriche che possono condizionare le scelte di marketing future e la realizzazione delle future campagne sui social media. Vediamone alcune:

  • Lead
  • Conversioni
  • Reach e impression
  • Volume
  • Engagement
  • Audience
  • Content
  • CTR e Bounce Rate

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  1. Scegliere i tool per l’analisi social

Una volta individuate priorità e obiettivi puoi analizzare i tool che permettono di creare report sui social media valutando le fonti dei dati, la loro qualità, le relazioni tra i vendor e i social network, l’assistenza clienti e i progetti di sviluppo futuro.

Scopri qui 10 tool per il monitoraggio e la creazione di report sui social media

  1. Intervallo di invio report

Il report social media può essere inviato a cadenza giornaliera, settimanale, mensile o annuale o ancora sulla base della singola campagna da analizzare si tratti di un evento o di un lancio di prodotto.

  1. Presentazione del report del lavoro svolto

I report noiosi sicuramente non saranno letti, quelli complicati difficilmente saranno compresi e ricordati. Ecco perché è fondamentale usare grafici, mappe e nuvole di parole per aggiungere un contesto facile da leggere ai semplici numeri. Magari si possono includere esempi dei post che si stanno analizzando e concludere il tutto con punti chiave e analisi degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione.