Forse non lo sai ma inserire Instagram per incrementare le vendite online nella tua strategia di web marketing significa permettere alla tua aziende di essere visibile a una community di oltre 1 miliardi di account e parlare a 500 milioni di utenti attivi ogni giorno su questo social media.
Grazie al visual marketing con Instagram puoi spingere il tuo pubblico all’azione, anche grazie alla nuovissima Instagram TV di cui parlo in questo post. Sei sicuro di saper sfruttare davvero tutte le potenzialità di Instagram per far crescere la tua azienda e aumentare le vendite online?
Qualche dato sull’utente di Instagram
Dalle ricerche emerge come chi usa Instagram ama entrare in relazione con le aziende e secondo Iconosquare già nel 2015 il 62% degli utenti usava questa piattaforma per seguire i brand. Anche uno studio Forrester ha recentemente dimostrato come Instagram offra alle aziende opportunità di successo del 58% superiori a Facebook e del 120% superiori a Twitter.
Nell’indagine, che esamina i 7 principali social network utilizzati nelle strategie di vendita online delle aziende, sei hanno un tasso di coinvolgimento medio dell’utente pari a 0.1% e Instagram raggiunge, invece, il 4,21%. Il motivo? Chi apre un account su Instagram è fedele ai brand che segue, ma anche molto attivo nella condivisione dei contenuti.

Cosa ti offre Instagram per incrementare le vendite online?
Oggi il successo dell’azienda si basa sull’attività di informazione ed educazione costante dei clienti e ignorare il fenomeno Instagram e le opportunità che offre per far crescere vendite online e fatturato non è più possibile. Vediamo quindi alcune strategie per avere successo su questo social media, che sta vivendo una crescita costante.
Naturalmente i social media da inserire nella strategia di web marketing vanno studiati con attenzione, come spiego in questo articolo dedicato alle differenze tra Facebook e Instagram.
- Pubblicazione costante d nuovi contenuti
Nel 2015 Quintly ha analizzato 5000 profili e ha visto che gli account Instagram di maggiore successo postano 2 o 3 foto al giorno. Ancora più importante è però la coerenza, in quanto i fan seguiranno più volentieri un brand che offre tutti i giorni immagini di qualità e questo porterà alla creazione di una relazione di fiducia con i follower, ma soprattutto all’aumento delle vendite online.
- Evitare la pubblicità diretta
Instagram è particolarmente amato dagli utenti per l’uso di immagini ad alto impatto emotivo e creatività, mentre perdono follower i profili che propongono sempre annunci pubblicitari. Incrementare le vendite online significa saper trovare il giusto mix di contenuti, magari utilizzando concorsi e omaggi riservati ai follower più affezionati al brand.
- Scrivere testi brevi
Quando si realizza un post per Instagram il consiglio è fare descrizioni brevi o totalmente assenti in quanto è la fotografia a dover trasmettere il messaggio al potenziale cliente. L’azienda che vuole fare web marketing su Instagram necessita quindi di materiale di qualità e di un fotografo professionista per la realizzazione di contenuti visual capaci di emergere online.
- Scegliere con attenzione gli hashtag
Dato che la descrizione deve essere breve, saranno gli hashtag l’elemento chiave della vostra strategia di marketing su Instagram. Il consiglio di base è quello di usare gli hashtag più popolari, per far apparire il brand e l’azienda nella ricerca interna al social media.
Puoi leggere un approfondimento su come scegliere gli hashtag qui.
- Condividere i contenuti dei follower
L’azienda che vuole far crescere rapidamente il numero dei follower può cominciare con la condivisione dei loro post, abbinando a questa attività la creazione di un hashtag ufficiale per ogni campagna e invitando gli utenti a condividerlo tramite la pubblicazione di immagini collegate al prodotto o servizio offerto.
- Trovare e avviare partnership con gli influencer
Tutte le aziende che lavorano nei settori della moda, del food, dei viaggi, della bellezza (ma non solo) possono trovare influencer di settore con cui collaborare per aumentare la credibilità dell’account e aumentare il numero di visualizzazioni. Chi lavora nella moda può coinvolgere persone reali anziché modelli e star, rendendo abiti e outfit immediatamente accessibili e condivisibili da chiunque, come ha fatto nel 2014 American Eagle.
Pubblicare belle foto non basta ad avere successo
Purtroppo se anche nella tuaazienda credi sia sufficiente pubblicare con costanza belle immagini diprodotto per avere successo su Instagram, sappi che oggi questo non basta più ad avere successo e incrementare le vendite online.
È, infatti, sempre più necessario:
- Avere una visione chiara degli obiettivi e della strategia
- Avere familiarità con i follower e saper creare una buyer persona
- Avere una guida di stile ben definita (puoi approfondire l’argomento qui)
Solo in questo modo sarai sicuro di raggiungere in modo focalizzato il tuo pubblico, accrescere il suo interesse e avviare quel funnel di marketing che dalla fase iniziale di brand awareness ti porterà nel tempo a incrementare le vendite su Instagram.
Guarda anche il video con i consigli Instagram 2018:
Conclusione
In questo articolo trovate condensati 6 punti per iniziare la vostra attività di web marketing con Instagram. Ricorda: anche su Instagram la definizione della content strategy dipende dal contesto in cui opera la tua azienda, ma soprattutto dalla buyer persona a cui ti rivolgi e non esiste una regola precisa valida per tutti.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi contattarmi qui senza impegno o fare le tue domande nei commenti, sarò felice di risponderti e aiutarti a far crescere la tua attività su Instagram.
Commenti recenti