Molti imprenditori dicono che i social media non funzionano, altri che il sito web non converte, altri ancora che le email hanno un basso open rate. Nella maggior parte dei casi in tutte queste situazioni quello che manca è una strategia di comunicazione integrata online, pensata per generare coinvolgimento, fidelizzazione e migliorare la brand awareness.

Cosa si intende per strategia di comunicazione integrata?

Con questo termine chi lavora nel marketing e nella comunicazione intende una strategia di comunicazione multi channel e omni channel, che permette di raggiungere gli obiettivi di business e la visibilità desiderata.

Ogni messaggio, ogni comunicazione dovrà raccontare la mission e la vision dell’azienda, i vantaggi di prodotti e servizi e parlare in modo chiaro e univoco su tutti i canali di comunicazione che si intende utilizzare. Per raggiungere gli obiettivi di business grazie ad una strategia di comunicazione integrata è importante avere:

  • un sito web usabile, accattivante e ottimizzato per i motori di ricerca;
  • una presenza sui social media portata avanti in modo professionale;
  • un’attività di email marketing studiata alla perfezione.

Ricorda, questi strumenti funzionano solo se fanno parte di una strategia di comunicazione integrata, che porterà la tua azienda a presentarsi in modo autorevole, affidabile e moderno.

Chi si occupa di marketing e comunicazione sa mettere in luce i vantaggi di servizi e prodotti, ma anche i valori e l’esperienza che stanno alla base di ogni azienda per portare il pubblico di riferimento all’azione, coinvolgendolo sui diversi canali di comunicazione.

Piano di comunicazione integrata: come si crea

Il piano di comunicazione integrata si crea a partire dalle esigenze del cliente, dagli obiettivi di business da raggiungere, dalle caratteristiche del pubblico di riferimento e del mercato. Analizzando tutti questi dati si può dar vita ad una strategia di comunicazione coordinata, efficace e personalizzata e a messaggi che possono creare valore per l’azienda.

La comunicazione per avere successo deve comprendere più strumenti e partire da una sola visione e da una strategia chiara. Solo così ti accorgerai che social media, sito web e email marketing funzionano davvero.