Se stai leggendo questo post significa che hai una pagina Fan per la tua azienda ma nessuno ti segue ancora, oppure vuoi aumentare i Fan su Facebook. Se ti stai chiedendo se i Fan hanno un reale valore la risposta è dipende: devi sapere chi sono e coltivare ogni giorno una relazione con loro per farti considerare un’autorità nel settore, spingerla a fidarsi di te e solo successivamente a comprare prodotti e servizi. Un Fan fedele diventa infatti facilmente cliente della tua azienda.

Perchè quindi aprire una pagina su Facebook e come trovare nuovi Fan? Certamente puoi seguire i 50 consigli pubblicati su Forbes per la crescita della Fan Page e quelli che trovi di seguito per dar vita a una vera community online.

Cosa non funziona per acquisire Fan su Facebook

Innanzitutto non devi preoccuparti di avere migliaia di Fan, perché anche 200 possono valere oro. Ecco quindi cosa non fare:

  • Invitare gli Amici a diventare Fan della pagina: si tratta di una strategia che serve solo a fare numero e non ha alcuna utilità per il tuo business
  • Fare uno scambio di MI Piace: anche in questo caso si tratta di fare numero, senza utilità
  • Acquistare Pacchetti di Fan

Costruire una Fanbase basandosi su queste strategie porterà il tuo progetto ad essere mal visto da Facebook e impedirà il successo della tua impresa.

Post e contenuti regolari

La pagina Facebook aziendale deve pubblicare regolarmente nuovi post e contenuti e se i Fan acquisiti sono finti anche questo sarà tempo sprecato ma c’è di peggio: con una scarsissima interazione Facebook considererà la pagina poco attraente e verrai penalizzato ora e in futuro.

Dati, statistiche e informazioni utili

Facebook permette di scoprire informazioni utili sui tuoi clienti potenziali attraverso gli Insights del Pubblico ma se le persone sono state comprate o non sono realmente interessate ogni informazione sarà per te inutile.

Alcuni metodi gratuiti per aumentare i Fan su Facebook

  1. Sfruttare i contatti di clienti e clienti potenziali, ovvero di chi si è iscritto alla Newsletter o ha lasciato i dati per un preventivo o ancora ha partecipato a un evento. Naturalmente sfrutterai tali dati nel rispetto delle norme sulla privacy del nuovo GDPR, chiamandoli per invitarli a diventare Fan o inviando loro una email o ancora sfruttando la funzione di Facebook che permette di invitare gli amici tramite email – funzione attiva solo per le Imprese Locali
  2. Comunicare ai clienti attuali la presenza su Facebook tramite un adesivo sulla porta del negozio, un cartello vicino alla casa, un flyer sul tavolo del ristorante o personalizzando i sacchetti e il packaging o ancora, se sei un libero professionista, inserendo il logo di Facebook sul biglietto da visita. Se poi offri un incentivo accattivante accrescerai sicuramente il numero dei tuoi fan.
  3. Utilizzare i Post Virali: nella maggior parte dei casi i post vengono mostrati ai Fan ma se hanno un buon numero di interazioni raggiungono anche gli Amici dei Fan, che magari non conoscono ancora la tua pagina Facebook. Oggi è possibile invitare chi mette Mi Piace al post a mettere Mi Piace alla pagina.
  4. Utilizzare il sito web: se il tuo sito web riceve traffico in abbondanza puoi inserire i plugin social per invitare il visitatore a seguire la pagina e a mettere mi piace.

Il consigli per chi ha un’attività nuova e parte da zero è però quello di adottare metodi a pagamento quali le Campagne Mi Piace disponibili tra i Facebook Ads o inserire il pixel per tracciare il visitatore del sito e raggiungerlo anche con la pubblicità su Facebook.

E tu vuoi far crescere la tua pagina Facebook? Contattami per maggiori informazioni!