Chi lavora come copywriter conosce l’importanza del brief per scrivere i contenuti che saranno pubblicati online o offline. Non importa se sono siti web, brochure o presentazioni aziendali o altro materiale pubblicitario: in tutti i casi sarà necessario un copywriting brief.
Cosa è il copywriting brief?
Il copywriting brief è il documento che permette di scrivere contenuti avvincenti ed efficaci in modo da generare conversioni, vendite e profitti per l’azienda. Un copywriter che lavora senza possedere le giuste informazioni difficilmente riuscirà a raggiungere gli obiettivi aziendali con i suoi testi.
La strategia di comunicazione efficace dipende dalla conoscenza approfondita dell’azienda, del brand, del prodotto e servizio e del target da raggiungere e tutte queste informazioni sono contenute nel brief per il copywriter. Solo in questo modo si potranno realizzare contenuti e pubblicità che convertono e saper costruire un buon brief è il segreto del successo dell’attività di comunicazione, online e offline.
Sicuramente un buon copywriter è un creativo, ma tale creatività deve essere combinata con lo studio e la conoscenza dell’azienda per creare ottimi contenuti.
L’importanza della USP
All’interno del copywriting brief va individuata la USP e l’elemento differenziante del brand, ovvero quello che distingue una specifica azienda dalla concorrenza. In questo modo si creeranno contenuti efficaci.
La definizione del budget
Altrettanto importante è definire il budget che deve essere realistico e va abbinato alla indicazione dei tempi per la realizzazione di ogni progetto.
Vantaggi del copywriting brief
Chi struttura e organizza il lavoro sulla base di un efficace copywriting brief può ottenere i seguenti vantaggi:
- Rispondere alle esigenze dei potenziali clienti;
- Usare il giusto tone of voice e raccontare una storia credibile;
- Differenziare l’azienda dalla concorrenza;
- Creare una strategia di comunicazione coerente;
- Raggiungere gli obiettivi di business.
Solo con un buon brief il lavoro del copywriter permetterà di raggiungere i potenziali clienti di un determinato prodotto e servizio e aumentare conversioni, vendite e fatturato per l’azienda. Contattami per saperne di più!
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