Quando si parla di copywriting online o copywriting sul web ci si riferisce a una disciplina che riguarda la creazione di contenuti per rispondere alle esigenze degli utenti, ma anche per posizionare un contenuto sui motori di ricerca.
Per questo i migliori copywriter online sanno usare parole, immagini e video per portare la persona a compiere una determinata azione, evitando tre errori principali.
Vediamo quali sono.
I tre errori da non fare nel copywriting online
Quali sono i tre errori da non fare quando si scrive per il web?
1. Essere troppo formali e noiosi: il testo deve seguire la lingua e la grammatica italiana, ma questo non significa essere formali e non usare il tone of voice più adatto a un determinato target di riferimento.
Anche il copy più corretto non otterrà l’obiettivo desiderato se è noioso e per questo il contenuto deve essere sempre accattivante e incisivo.
2. Non pensare al target: ogni attività di marketing e scrittura online e offline comincia con l’analisi del target per la vendita del prodotto o servizio, l’iscrizione a un evento o il download del materiale. Una buona analisi del target prevede interessi, sesso ed età e permette veramente al copy di entrare in contatto con un utente per portarlo a compiere una determinata azione. Solo conoscere il target permette di creare un contenuto che risponda a esigenze, paure, bisogni e necessità e che sia veramente efficace.
Oltre al target è importante conoscere prodotto e servizio e il copy efficace è quello idoneo al pubblico di destinazione.
3. Ignorare la SEO: quando scrive il copywriter non può ignorare la SEO dato che uno degli obiettivi del copywriting online è quello di contribuire al posizionamento del sito sui motori di ricerca. Ecco perché si sta diffondendo la professione del SEO Specialist e del SEO Copywriter, capaci di posizionare il testo per determinate parole chiave.
Gli esperti di SEO Copywriting sanno applicare le tecniche e le regole del copywriting unite a quelle della SEO semantica per ottenere visibilità, traffico e conversioni. I risultati ottenuti da un bravo copywriter per il web sono notevoli, soprattutto per il fatto di saper scrivere in un modo che piace all’utente, ma sa anche tenere in conto i fattori di posizionamento dei motori di ricerca.
Scrivere per il web e fare web copywriting non è assolutamente semplice e per questo ho creato per voi un corso dedicato a questa professione, che puoi trovare qui. Buon lavoro!
Commenti recenti