Il copywriting per l’advertising deve essere coerente con posizionamento e valori del brand. Per chi non lo sapesse il copywriting è la scrittura di testi con finalità di marketing e il compito principale di chi fa copywriting per l’advertising è aiutare le aziende e i professionisti a comunicare in maniera chiara con un uso attento delle parole.
A cosa serve il copywriting
Per fare un buon lavoro di copywriting è importante che:
- i testi risolvano problemi con soluzioni idonee;
- si riesca a trasmettere emozioni con le parole;
- si sappia descrivere i benefit del prodotto o servizio;
- si usi la FOMO e la riprova sociale.
Come fare copywriting su Facebook
Il copywriting per l’advertising su Facebook deve seguire regole precise e per questo il mio consiglio è quello di snellire il testo con i short copy concentrando i concetti chiave nei primi 125 caratteri, fare attenzione a Title e CTA, formattare l’annuncio con grassetti e corsivi.
Come fare copywriting su Google Ads
Nel copywriting su Google Ads è importante fare attenzione a un numero maggiore di elementi rispetto al copywriting su Facebook. In particolare il consiglio è:
- Scegliere con attenzione il copy del titolo 1 e del titolo 2 e usare con attenzione il titolo 3;
- Nominare sempre il brand nei titoli principali e nella descrizione;
- Aggiungere ai titoli una CTA e usare le maiuscole per aumentare il CTR;
- Inserire domande nei titoli.
L’importanza della FOMO e della Social Proof nel copywriting per l’advertising
Tra le leve della persuasione usate da chi fa copywriting per l’advertising ci sono:
- FOMO, ovvero l’ansia sociale di chi teme di perdersi qualcosa e che rappresenta una leva di marketing da usare a proprio vantaggio. Il mezzo più usato dal copywriter è il timing per incentivare la conversione;
- Social Proof: si tratta di una leva della comunicazione usata per far percepire come affidabile un prodotto o servizio attraverso testimonianze e recensioni dei clienti che l’hanno già scelto.
Conclusioni
Il copywriting per l’advertising deve tenere conto di molti elementi per raggiungere il risultato desiderato e coinvolgere gli utenti. Proprio la conoscenza del target è uno dei principali elementi a cui deve adattarsi il copy per generare conversioni e vendite. Fare il copywriter è un mestiere complesso e richiede la conoscenza approfondita del prodotto, servizio o azienda, ma anche del pubblico e delle regole e principi della persuasione.
Se vuoi sapere come scrivere un buon copy puoi iscriverti al corso online in Copywriting Persuasivo.
Commenti recenti