Il copywriting per l’advertising deve essere coerente con posizionamento e valori del brand. Per chi non lo sapesse il copywriting è la scrittura di testi con finalità di marketing e il compito principale di chi fa copywriting per l’advertising è aiutare le aziende e i professionisti a comunicare in maniera chiara con un uso attento delle parole.

A cosa serve il copywriting

Per fare un buon lavoro di copywriting è importante che:

  • i testi risolvano problemi con soluzioni idonee;
  • si riesca a trasmettere emozioni con le parole;
  • si sappia descrivere i benefit del prodotto o servizio;
  • si usi la FOMO e la riprova sociale.

Come fare copywriting su Facebook

Il copywriting per l’advertising su Facebook deve seguire regole precise e per questo il mio consiglio è quello di snellire il testo con i short copy concentrando i concetti chiave nei primi 125 caratteri, fare attenzione a Title e CTA, formattare l’annuncio con grassetti e corsivi.

Come fare copywriting su Google Ads

Nel copywriting su Google Ads è importante fare attenzione a un numero maggiore di elementi rispetto al copywriting su Facebook. In particolare il consiglio è:

  • Scegliere con attenzione il copy del titolo 1 e del titolo 2 e usare con attenzione il titolo 3;
  • Nominare sempre il brand nei titoli principali e nella descrizione;
  • Aggiungere ai titoli una CTA e usare le maiuscole per aumentare il CTR;
  • Inserire domande nei titoli.

L’importanza della FOMO e della Social Proof nel copywriting per l’advertising

Tra le leve della persuasione usate da chi fa copywriting per l’advertising ci sono:

  • FOMO, ovvero l’ansia sociale di chi teme di perdersi qualcosa e che rappresenta una leva di marketing da usare a proprio vantaggio. Il mezzo più usato dal copywriter è il timing per incentivare la conversione;
  • Social Proof: si tratta di una leva della comunicazione usata per far percepire come affidabile un prodotto o servizio attraverso testimonianze e recensioni dei clienti che l’hanno già scelto.

Conclusioni

Il copywriting per l’advertising deve tenere conto di molti elementi per raggiungere il risultato desiderato e coinvolgere gli utenti. Proprio la conoscenza del target è uno dei principali elementi a cui deve adattarsi il copy per generare conversioni e vendite. Fare il copywriter è un mestiere complesso e richiede la conoscenza approfondita del prodotto, servizio o azienda, ma anche del pubblico e delle regole e principi della persuasione.

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