Ogni anno in questo period esce il Digital 2021: Global Overview Report, l’indagine di We Are Social e Hootsuite che offre una panoramica sul digitale a livello globale. Ad oggi ci sono 4,66 miliardi di utenti Internet e 4,2 miliardi di utenti sui social media. Tuttavia il focus del report è sui social media, che sono stati fondamentali durante il 2020 e il lockdown. Vediamo alcuni dati.

Gli utenti globali sui Social Media del 2021 – Digital 2021

Secondo il report Digital 2021, il numero di utenti dei social media è cresciuto del 13.2% raggiungendo i 4,2 miliardi e la quasi totalità usa il mobile per accedere alle piattaforme social. Interessante è anche il tempo trascorso sui social media, che si attesta sempre sulle 2 ore e 25 minuti al giorno, con il Giappone che segna 51 minuti e le Filippine che sono il Paese con il maggior tempo trascorso sui social media, ben 4 ore e 15 minuti.

In generale, aumenta del 4% il tempo trascorso su Internet che è di 6 ore e 45 minuti al giorno. Quello che emerge dai dati è anche la crescita della social search, ovvero l’utilizzo dei social media come motore di ricerca, in particolare dal 53,2% dei giovani tra i 16 e i 24 anni.

Le piattaforme social più usate

Al 25 gennaio 2021 queste sono le piattaforme social più usate:

  • Facebook con 2,8 miliardi di utenti;
  • YouTube con 2,29 miliardi di utenti;
  • WhatsApp con 2 miliardi di utenti.

Un importante balzo in avanti è stato fatto da TikTok con 689 milioni di utenti a livello globale e da Telegram, che conta oggi 500 milioni di utenti. Twitter è la piattaforma meno utilizzata insieme a Quora, con 353 milioni di utenti e 300 milioni di utenti rispettivamente.

In conclusione questi sono i dati più interessanti sul tema Social Media e la descrizione dello scenario dei Social Media del 2021. Un anno caratterizzato dal fenomeno Clubhouse che conferma la crescita di consapevolezza legata all’utilizzo di questi strumenti.