Nel digital marketing bisogna sempre guardare avanti e per questo il post di oggi è dedicato alle novità che ci aspettano per il 2017 che sta per cominciare e sui possibili sviluppi di questa disciplina? Quali saranno dunque i trend dei prossimi mesi? Ecco qualche anticipazione.

Cominciamo con l’evoluzione del content marketing che vedrà l’affermarsi delle tecniche di inbound marketing e una maggiore attenzione al mondo dei tablet, degli smartphone e dei nuovissimo smartwatch. Il content marketing si evolve quindi e lo fa con una maggiore attenzione verso il mobile, con siti e blog mobile friendly, temi responsive e perché no con Google AMP e Instant Article di Facebook.

Continuiamo poi con  la crescita delle marketing app, applicazioni che propongono contenuti specifici al momento giusto e alle persone giuste, con una maggiore contestualizzazione e quindi efficacia. Il content marketing sarà quindi sempre meno statico e basato su pagine web e video da caricare sulla pagina Facebook e il contenuto sarà sempre più volto a dare risposte, trovare soluzioni rapide alle esigenze delle singole persone.

Perché le persone cercano risposte e quindi anche le conversazioni sui social saranno sempre più reali e meno automatizzate e daranno risposte chiare in tempi brevi, come avviene nella realtà offline.  Un’ulteriore evoluzione del digital marketing sarà poi un customer care sempre più social che non dorme mai, sempre attivo per rispondere alla platea enorme che si muove sul web. Oggi il cliente interagisce notte e giorno con le aziende e nasce la necessità di team dedicati solo a questa attività, con un approccio personalizzato in quanto le persone hanno sempre maggiore confidenza con gli strumenti del social web e con il mobile.

E in un contesto sempre più agguerrito vince chi sa dare la risposta migliore, offrire il miglior contenuto in tempi brevi. Quindi concludendo in questo 2017 i contenuti saranno sempre più importanti e aumenteranno anche le possibilità di interazione con i clienti. Secondo te quali saranno i prossimi trend?

 

 

 

.