Facebook è il social media ideale per i negozi e offre al commerciante infinite occasioni e opportunità per fare business con i suoi 2 miliardi di utenti registrati, di cui il 70% è attivo ogni giorno. Le PMI iscritte a Facebook sono, invece, oltre 65 milioni e lo usano come canale per comunicare con i clienti e valorizzare offerte e promozioni.

Per avere successo sui social e su Facebook e per ottenere il massimo dalla pagina Facebook per negozi è importante avere una strategia chiara e non puntare solo sui mi piace, ma creare una relazione sul pubblico in modo da coinvolgere i potenziali clienti e portarli ad acquistare online o nel punto vendita fisico.

I vantaggi di pubblicizzare il negozio su Facebook

L’obiettivo da raggiungere con la pagina Facebook per negozi è quello di allargare il database dei contatti grazie alle sponsorizzazioni per la lead generation. In modo da ottenere email e numero di telefono puoi offrire qualcosa in cambio come un coupon di sconto: si tratta del miglior modo per avere contatti in target e chi si affida a Comunicare Social Media può contare su promozioni che raggiungono un’audience mirata proprio nel momento in cui cerca un prodotto è servizio. Sicuramente è questo il principale vantaggio dei Facebook Ads, ma non solo.

Lavorando con campagne focalizzate potrai costruire una reputazione online per il tuo punto vendita a un costo e con un investimento minimo. Le pagine Facebook aumentano la visibilità e permettono di vendere e si può partire anche con un piccolo budget per testare la strategia di comunicazione che funziona meglio sul social media.

Come pubblicizzare una pagina Facebook per negozi?

La pubblicità su Facebook conviene, ma per aumentare la visibilità della pagina puoi cominciare invitando gli amici a seguirla a patto che siano realmente interessati ai prodotti e servizi che offri. Accanto alle Facebook Ads il consiglio è promuovere la pagina Facebook per negozi sul sito web, sul blog e nei forum online, oltre a creare un adesivo per il negozio. Oggi va di moda il QR code che rimanda al profilo Facebook.

Il tutto senza dimenticare i contenuti: per avere successo sui social media serve un piano editoriale studiato ad hoc, che faccia capire al cliente chi sei e cosa vendi. Oltre alle foto dei prodotti ricordati di dare consigli di valore e mostrare la storia del negozio attraverso foto delle vetrine e dello staff. Infine, è importante essere costanti e pubblicare ogni giorno per aumentare la visibilità della pagina.

Ricorda: Facebook è uno strumento per informare il pubblico, creare relazione e solo successivamente vendere. Il consiglio di Comunicare Social Media è quello di offrire valore per ottenere in cambio valore e rendere la pagina Facebook per negozi una vera opportunità di business. Contattami per la realizzazione del tuo piano editoriale su Facebook e per vendere grazie al social media più famoso!