Se hai un salone di parrucchiera probabilmente in questo periodo stai vivendo – come molte altre aziende a causa della crisi economica – un calo dei clienti. Per questo anche le attività più tradizionali devono avventurarsi nel mondo di Internet e dei social media.
Importanti opportunità di business vengono proprio da Facebook, ma come fare per gestire al meglio la pagina aziendale? Ecco la mia pillola di web marketing dedicata al parrucchiere che vuole avere successo online.
Come far crescere l’attività con Facebook
Facebook oggi è un vero e proprio motore di ricerca su cui le persone si informano e dove si scambiano consigli e suggerimenti, anche e soprattutto per quanto riguarda il benessere e la cura della persona. Non di rado chiediamo alle amiche da che parrucchiere vanno e cerchiamo consigli su riviste e magazine online, ma accanto a queste fonti di informazioni oggi spopolano le pagine fan di Facebook.
Ecco tre consigli per chi fa il parrucchiere e vuole ottenere il massimo da questo social media.
Creare una pagina fan e non un profilo personale
Forse non lo sai, ma Facebook vieta alle aziende di promuoversi e fare comunicazione commerciale e di marketing usando un profilo personale e non è difficile creare una pagina Fan per crescere su questo social media. Dalla pagina aziendale su Facebook potrai:
- Programmare i post da pubblicare nel tempo;
- Creare campagne pubblicitarie con lo strumento Facebook Ads per promuovere i servizi e prodotti che offri ai clienti;
- Analizzare i dati statistici del social media per vedere se stai raggiungendo gli obiettivi previsti.
Rendere la pagina dinamica e aggiornata
Il consiglio di Comunicare Social Media è quello di non limitarsi a condividere contenuti standard, ma di rendere sempre dinamica e aggiornata la pagina del tuo salone da parrucchiera. I clienti ameranno trovare le foto del tuo lavoro, da prendere da riferimento per un nuovo look, ma anche conoscere i prodotti che usi e vederti impegnata mentre lavori.
Per questo è importante studiare un piano di Content Marketing capace di differenziare la tua attività dalla concorrenza, in modo da invitare le clienti a diventare partecipi del tuo successo. Come? Basta un tag della presenza nel salone o una foto da pubblicare con il prima e dopo: in breve tempo diventerai virale e raggiungerai diversi potenziali nuovi clienti.
Comunica le promozioni e le offerte
In tempo di crisi le persone sono alla ricerca della migliore offerta in ogni ambito e cercano anche la parrucchiera che può prendersi cura al meglio dei loro capelli al miglior prezzo. Per questo sulla pagina aziendale su Facebook non deve mancare una sezione dedicata alle offerte e alle promozioni, da comunicare in modo da suscitare curiosità e interesse.
Ricorda, Facebook è uno strumento importante a disposizione della tua attività, ma va gestito con costanza e non basta un post una tantum per creare la pagina di successo. Per questo se pensi di non avere tempo per gestire con la dovuta cura il tuo canale social… affidati a Comunicare Social Media: uniremo competenza e passione, creatività e professionalità per farti trovare sempre nuovi clienti.
Contattami per maggiori informazioni!
Commenti recenti