Quanti visitatori ha il vostro sito ogni mese? Tanti vero. Eppure se le conversioni sono poche un aiuto può venire da Facebook Remarketing, la tecnica per trasformare ogni visitatore in un cliente acquisito.
Il remarketing su Facebook (o retargeting) è uno strumento prezioso per la pubblicità online in quanto permette di convertire in azione ogni visita al vostro sito web, se utilizzato nel modo corretto. Vediamo quindi quali sono i vantaggi che offre e quali gli errori da evitare.
Innanzitutto il Facebook remarketing vi permette di continuare a restare in contatto con quel cliente che ha visitato la pagina del prodotto ma non l’ha acquistato immediatamente o con il visitatore che ha visto l’opportunità di iscriversi alla newsletter ma non l’ha ancora colta. In particolare il remarketing è la tecnica migliore per aumentare la brand awareness e generare lead se svolto con una strategia appropriata. Alla base di ogni azione su Facebook infatti ci deve essere la conoscenza delle tecniche del marketing tradizionale.
Per scoprire come funziona il remarketing e come installare il Pixel per il tracciamento dei visitatori del sito vi lascio alle ben fatte guide dell’Assistenza di Facebook, vediamo ora invece quali errori evitare e i vantaggi per il vostro business online.
In particolare il focus di Facebook Remarketing sono gli utenti che hanno già interesse per la vostra azienda e di conseguenza un’azione pubblicitaria su questo pubblico avrà un costo per click meno elevato. Allo stesso tempo i livelli di conversione sono altissimi e si incrementa di conseguenza il ROI (Ritorno Di Investimento).
Ecco quindi alcune best practices da mettere in pratica per avviare un’attività di Facebook Remarketing di sicuro successo:
- Pensare strategicamente agli obiettivi della campagna
- Analizzare con attenzione il pubblico e i segmenti di pubblico a cui vi rivolgete
- Creare un pubblico personalizzato che includa coloro che già sono in sintonia con l’azienda: visitatori abituali, utenti che hanno già comprato, fan su Facebook
- Ricordarsi che la parola chiave del social media marketing è targetizzazione.
Concludo con un consiglio: data l’altissima concorrenza e competizione sul web puntate su contenuti di qualità e di valore per l’utente e cercate di interpretare i bisogni delle persone per offrire loro soluzioni adeguate. Solo così, grazie a Facebook Remarketing, ogni visitatore diventerà in breve tempo vostro cliente
Commenti recenti