Cosa sono le Facebook Stories

Proprio come Snapchat oggi anche Facebook offre la funzionalità che permette di creare contenuti con durata limitata pari a solo 24 ore: non si tratta più quindi di creare foto o video ma di catturare l’attimo, l’essere qui ed ora. Una funzione che racchiude tutta la forza del visual storytelling sui social e offre un nuovo modo per mostrare la tua idea, il tuo prodotto, i valori del tuo brand. Ecco cosa sono le Facebook Stories in breve.

Ma come funzionano esattamente le Facebook Stories? Si tratta di una funzione che permette all’utente di condividere video e foto all’interno di un contenitore con una presentazione simile a Instagram e Snapchat destinata però a scomparire in 24 ore. Sul web si presentano come cerchi nel NewsFeed con al’interno l’avatar e basta cliccarci sopra per scoprire il contenuto condiviso che dovrebbe essere orientato alla narrazione. Una scelta che conferma la volontà di Facebook di dare sempre più importanza al visual. Inoltre proprio come su Snapchat si possono aggiungere diversi elementi decorativi alla propria storia come effetti, sticker, scritte di colore differente. Se ti sembra simile a Snapchat e Instagram considera che raccontare una storia è oggi indispensabile per raggiungere determinati risultati.

L’efficacia delle storie sui social

Facebook Stories e più in generale le storie sui social funzionano perché offrono una tipologia di intrattenimento diversa da quella a cui il NewsFeed ci ha abituati: un’immagine statica o un video preparato a tavolino con appositi software. Le storie mescolano foto e video, sticker e scritte a mano seguendo il percorso tipico della narrazione che diventa unica e non replicabile. Una narrazione che invita a non perdere tempo, data la durata limitata alle 24 ore. E qui diventa fondamentale saper creare un visual storytelling così avvincente da diventare imperdibile.

Le Facebook Stories sono nate dalla necessità di Mark Zuckerberg di avere sempre più user generated content per aumentare il valore della piattaforma. Più contenuti e più interazione significa maggior tempo trascorso dagli utenti su Facebook ma non è tutto: le Facebook Stories sono anche ottimi strumenti per fare marketing.

Le Facebook Stories per il Marketing

Tutti amano le storie, sentirle e raccontarle e trasmettere significati attraverso il visual storytelling è un altro strumento dell’inbound marketing e del content marketing. Ma come sfruttare in modo efficace le Facebook Stories? Ecco alcune idee:

  • Mostrare il backstage dell’ufficio per far entrare il tuo pubblico e i potenziali clienti nel tuo mondo
  • Raccontare un evento attraverso interviste ai protagonisti, dietro le quinte e momenti divertenti
  • Mostrare le competenze e il processo di lavoro
  • Raccontare le parti che portano alla creazione di un contenuto importante o delle slide

L’obiettivo è far fare un viaggio al destinatario all’interno del tuo mondo raccontando chi sei e cosa fai in modo davvero immediato, come solo immagini e video permettono di fare. Naturalmente con una solida strategia alla base. E tu stai già utilizzando Facebook Stories? Con quali risultati?