Sono ancora tante le aziende che concentrano i loro sforzi sull’acquisizione clienti tramite le tecniche di marketing tradizionale o digitale, ma poche hanno compreso l’importanza di fidelizzare i clienti per dare vita ad una relazione che consolidi il successo dell’azienda nel tempo.
Con il termine fidelizzazione del cliente si intende la capacità di conquistarsi la sua fiducia e oggi un cliente fidelizzato ha un costo di acquisizione pari a zero e rende in termini di profitto quanto 10 clienti.
Una definizione del termine fidelizzazione
Con fidelizzazione del cliente si intende un insieme di strategie e tecniche che evitano la perdita del cliente nel momento in cui questo si rivolge alla concorrenza perché poco soddisfatto da determinati prodotti o servizi. Fidelizzare il cliente è un processo continuo che richiede tempo e pazienza come sanno tutti coloro che proseguono la relazione anche nella fase del post vendita.
I vantaggi della fidelizzazione del cliente
Tanti sono i vantaggi della fidelizzazione del cliente, a partire da quelli di natura economica dato che vengono meno i costi di acquisizione del nuovo cliente. Si tratta di una sorta di rendita passiva come dimostra la Business School di Harvard per cui questo processo aumenta i ricavi aziendali dal 25 al 95% se fatto con le giuste metodologie.
Altri vantaggi si hanno in termini di branding e passaparola, dato che il cliente soddisfatto parlerà bene dell’azienda facendo promozione gratuita.
Come fidelizzare il cliente
Il cliente fedele è prima di tutto un cliente che merita un premio per capire l’apprezzamento dell’azienda nei suoi confronti e continuare la relazione con sempre nuovi stimoli. Le aziende hanno a disposizione diverse tecniche per fidelizzare il cliente come promozioni, tessere e gadget personalizzati che aumentano nella persona il senso di appartenenza a un brand.
Un’altra tecnica sempre apprezzata è la carta fedeltà che porta il consumatore a ripetere l’esperienza di acquisto con il brand con diversi vantaggi.
In conclusione, anche se l’istinto porta a cercare sempre nuovi clienti per far crescere il business, il consiglio è quello di non trascurare quelli esistenti dato che un cliente fidelizzato genera fatturato, passaparola positivo e migliora la brand awareness a costo zero.
Commenti recenti