Come decidere il nome del vostro nuovo dominio web?

Se siete tra coloro che vogliono ripartire a settembre con un nuovo sito web o avete scelto di cominciare la vostra attività da liberi professionisti sicuramente vi starete chiedendo come scegliere il vostro dominio web.

La scelta del dominio è essenziale se si vuole dar vita a un progetto che dura nel tempo e che mira a diventare un importante strumento informativo. Ci sono quindi alcuni elementi da tenere in considerazione prima di acquistare il proprio dominio.

  1. Brand Awareness

    il dominio che si acquisterà deve essere legato al nome e all’immagine del brand e avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere corto
  • Essere facile da ricordare
  • Essere unico
  • Essere tematizzato

L’aiuto di un nome corto permetterà di aiutare la memorizzazione, evitare gli errori ortografici e risparmiare spazio: la nostra keyword principale non deve essere dimenticata e le persone devono sapere esattamente cosa digitare una volta davanti alla tastiera.

  1. SEO

Creare un dominio corrispondente alla keyword principale è utile per 3 motivi:

  • Si ottiene la massima tematizzazione
  • Si può spingere ancora più sulle ancore
  • Se ti linkano il dominio come ancora dentro c’è la keyword principale

 

  1. Storia del dominio

Prima di acquistare un nome dominio chiediti se è vergine in quanto Google non dimentica nulla e memorizza le informazioni in nodi e relazioni. Bisogna vedere dunque se il dominio è già stato utilizzato prima e se sì in che modo. Come fare?

Puoi utilizzare SEMrush con l’unico limite che i dati partono da gennaio 2012.

Controllate soprattutto il contesto del sito precedente e se ci sono state penalizzazioni con crolli improvvisi di traffico organico.

Consigli sulla scelta del nome del dominio

Utilizzare le nuove estensioni di dominio può essere fatto ma devi ragionare in termini di target. I domini .it e .com restano dunque sempre la scelta migliore, seguiti da .net e .org

Nel caso di due lettere uguali meglio comprare entrambi i domini ad esempio torta amara.it e tortamara.it per evitare errori di digitazione e utilizza il – o l’_ solo per motivi di protezione del brand.

Non dimenticarti poi di investire nell’acquisto di più domini ed estensioni, meglio mettere al sicuro il proprio brand anche in rete.