Dopo una breve fase di test Instagram ha finalmente dato l’annuncio ufficiale. Dal 17 giugno gli inserzionisti di tutto il mondo potranno sfruttare le inserzioni Reels, ovvero video brevi di 30 secondi per posizionare gli annunci all’interno della piattaforma e raggiungere un pubblico ampio e targetizzato.

Justin Osofsky, chief operating officer di Instagram, afferma: «Reels è un ottimo modo per scoprire nuovi contenuti su Instagram, ecco perché le inserzioni vanno in questa direzione. Per i brand, questo significa avere a disposizione una nuova modalità creativa per interagire con il proprio pubblico».

Inserzioni Reels: come funzionano?

Come accade per i contenuti sponsorizzati anche le inserzioni Reels appaiono a intervalli regolari nelle sezioni Feed, Esplora e nella tab Reels. Il formato degli ad è quello classico, un video della durata massima di 30 secondi, con cui gli utenti possono interagire scegliendo se fare like, commentare, salvare o condividere.

A differenza dei Reels organici le inserzioni Reels sono contrassegnate dal tag Sponsored posto sotto il nome profilo e dedicato ai contenuti a pagamento. Gli utenti potranno anche decidere se saltare, nascondere o segnalare i contenuti pubblicitari non graditi accedendo sempre alla migliore esperienza di navigazione su Instagram. Per questo chi lavora alla creazione di Reels sponsorizzati deve fare in modo che i contenuti siano di qualità e rispettino la normativa pubblicitaria del social media.

Reels Ads: come si creano

Come tutti i contenuti a pagamento anche le Reel Ads si creano dalla piattaforma di Gestione Inserzioni di Facebook. A questo punto come posizionamento si selezionerà Instagram Reels per poi seguire i passaggi classici di configurazione dell’annuncio.

Le inserzioni Reels sono disponibili per campagne con obiettivo conversioni, traffico, reach, visualizzazioni video, brand awareness e installazione di applicazioni. Vedremo come le useranno aziende, imprenditori e liberi professionisti per comunicare la loro azienda, prodotti e servizi.