Instagram ha reso disponibile una nuova funzione “Cerca sulla mappa”, che permette di scoprire con facilità i luoghi di interesse come ristoranti, attrazioni turistiche, negozi e musei. Dalla sezione Esplora si raggiungono i luoghi più popolari e il cerca mostra anche le attività commerciali sulla base degli hashtag.
La funzione è stata implementata sulla base del comportamento degli utenti, che usano Instagram per condividere le foto dei luoghi che visitano tramite hashtag dedicati e per cercarne sempre di nuovi. Tuttavia, si tratta di un’attività più semplice da Storie che non dai post e per questo è stata attivata la nuova funzionalità “Cerca sulla Mappa”.
Come usare il “Cerca sulla Mappa”?
La funzione “Ricerca sulla Mappa” si può usare in due modi:
- Dal tab di navigazione Esplora premendo sulla icona della mappa in alto a destra, che contiene luoghi popolari con gli hashtag delle diverse categorie sulla base della posizione attuale dell’utente;
- Ricerca degli hashtag, come #ristorante, che porta a scoprire le attività commerciali nelle vicinanze e i contenuti pubblicati.
La nuova funzione “Cerca sulla Mappa” è disponibile in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo ma sarà via via estesa anche agli altri Paesi e già si guarda a Instagram come concorrente del servizio offerto da Google Maps.
«“Cerca sulla mappa” è una funzione innovativa pensata studiando attentamente i modi in cui Instagram viene utilizzato dai diversi utenti che, ad esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi, e condividono immediatamente le proprie recensioni.” – spiega Instagram. “La nuova funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram è uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano. Ricerca su Mappa rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità».
Commenti recenti