Instagram per il Business
Conosciamo tutti molto bene le potenzialità di Facebook, Twitter e Linkedin per la promozione di brand e aziende, meno quelle legate all’utilizzo di Instagram per il business. Ecco perché mi sembra doveroso dedicare un post a questo social media in costante crescita non solo tra gli utenti privati ma anche tra le aziende, soprattutto quelle i cui prodotti e servizi puntano sulle emozioni.
Instagram nasce come app per scattare e modificare foto grazie a filtri pre-impostati per poi condividerle su una piattaforma per ricevere commenti e like. Un obiettivo raggiunto data l’acquisizione da parte di Facebook per 1 miliardo di dollari. Un app che nel tempo si è svilppata ulteriormente con nuove funzioni e nuovi filtri e a cui hanno fatto seguito nuove app fino all’aggiunta della possibilità di pubblicare video.
L’aspetto vincente che l’ha resa subito popolare e funzionale alle strategie di marketing è stata la sua immediatezza che permette la pubblicazione di immagini e video in tempo reale proprio come Facebook e Twitter.
Realizzare una strategia per Instagram
Come per tutti gli altri social media per definire una strategia è necessario determinare gli obiettivi, analizzare le metriche, determinare le linee guida per poi testare e ottimizzare senza dimenticarsi di trovare sempre nuove idee e fonti di ispirazione ma soprattutto utilizzare gli hashtag.
Chiedetevi innanzitutto per quale obiettivo volete utilizzare Instagram, ad esempio per promuovere la vostra cultura aziendale e creare brand awareness. Oppure per mostrare casi studio e presentare la propria offerta di prodotti e servizi o ancora creare una community. Eppure non basta bisogna anche quantificare gli obiettivi ad esesmpio: “Voglio incrementare di X follower il mio account ogni mese” oppure “Voglio ricevere X like al mio post”.

Instagram per il business
Instagram per il Business: analizzare le metriche
A differenza degli altri social purtroppo Instagram consente un’analisi più limitata dei dati e rende più complesso prendere le corrette decisioni di marketing. Ecco perché vengono in aiuto app esterne, prima fra tutte Iconsquare che fornisce ogni tipo di dato: numero di like ricevuti, storico dei post più graditi, dati sui commenti mediamente ricevuti e con il piano a pagamento permette la creazione di contest e promozioni.
Mantenere una comunicazione coordinata
La comunicazione aziendale deve essere coordinata e declinata nel giusto modo su ogni canale social , web o tradizionale e quindi anche quando si decide di utilizzare Instagram per il business.
Come per il sito Internet e il blog si svolge uno studio per determinare logo, carattere utilizzato, colori, forme così dovrà avvenire per Instagram su cui vanno seguite innanzitutto queste semplici regole.
- Usare immagini di buona qualità
- Seguire la regola dei terzi nello scatto delle fotografie da cellulare
- Dar vita a un contenitore dei contenuti suddividendo le immagini per hashtag e categoria e inserendo nella descrizione sempre l’indirizzo del sito web e sull’immagine il watermark col logo aziendale.
A questo punto bisogna passare alla creazione del calendario editoriale facendo dei test per scoprire quali post hanno maggiormente successo, testando e ottimizzando.
Solo così nel tempo sarà possibile raggiungere l’obiettivo prestabilito a dimostrazione che con una valida strategia alle spalle anche con Instagram è possibile ottenere importanti risultati per la promozione della tua azienda.
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