Perché usare Instagram per ristoranti? In Italia il 70% delle persone fotografa il cibo prima di mangiarlo e per questo Instagram è il social media perfetto per i ristoratori che vogliono attrarre sempre nuovi clienti. Il social media visual per eccellenza è una risorsa preziosa per le strategie di marketing dei ristoranti e permette alle persone di scoprire locali sempre nuovi scorrendo il feed.
Il risultato? Si diffondono sempre più i ristoranti “Insta-friendly” e cresce il numero di ristoratori che hanno incluso Instagram nelle loro strategie di marketing. Si tratta di locali in cui arredamento, illuminazione e modo di presentare il cibo incentiva i clienti a scattare foto e pubblicarle sui profili Instagram. In questo modo è lo stesso cliente a fare pubblicità al brand del ristorante.
Il consiglio è, quindi, quello d rendere il ristorante Instagrammabile e mettere in pratica alcuni suggerimenti che Comunicare Social Media dà ai ristoratori per aumentare la visibilità e generare un flusso costante di clienti. Vediamo quali sono.
Creare un hashtag per il ristorante
Gli hashtag di Instagram sono il punto forte di questo social media e ogni ristorante dovrebbe creare il suo, pensando di inserirlo nella bio e nei post. Successivamente il consiglio è di invitare a taggare il ristorante quando pubblicano su Instagram foto dei piatti e del locale. In questo modo si può tenere traccia degli UGC (User Generated Content) e costruire una community ripubblicando le foto dei clienti.
L’hashtag dedicato aumenta anche il coinvolgimento dei follower e permette di mostrare ai potenziali clienti tutte le immagini correlate alle attività.
Usare le Instagram Stories
Quando l’utente arriva sul profilo Instagram del ristorante è importante trattenerlo il più possibile e per questo si possono usare le Stories, una sorta di menù del profilo Instagram, navigabile proprio come il sito web. In ogni Storia si possono raccontare piatti, modalità di preparazione e tradizioni culinarie per solleticare l’appetito del potenziale cliente.
Collaborare con influencer e food blogger
Il tema food su Instagram è molto popolare e oggi ci sono centinaia di influencer e blogger che consigliano ristoranti, ricette e altri contenuti. Si tratta di persone con un elevato numero di followers e che generano grande coinvolgimento emotivo nel pubblico di Instagram.
Per questo, collaborare con influencer e food blogger è un’ottima strategia di marketing per aumentare la visibilità del ristorante.Instagram è un social media con grandi potenzialità per il mondo del food e della ristorazione e grazie a Comunicare Social Media potrai imparare a usare il social delle immagini in modo da avere tutti i tavoli del tuo locale sempre occupati. Contattami per maggiori informazioni o iscriviti al Corso in Content Marketing per aziende del settore alimentare!
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