Quando si pianifica una strategia di web marketing e, in particolare, un piano di email marketing con invio di newsletter a cadenza regolare la domanda più frequente è: quante newsletter inviare ogni mese?
Purtroppo non esiste il numero perfetto per l’invio della newsletter, della sales letter o lettera di vendita o di una DEM. Il mio consiglio è analizzare i dati che arrivano dai vari software per l’invio delle newsletter come Mailchimp, Mailup o Sendinblue e, soprattutto controllare il tasso di apertura. Tuttavia, sono diversi i parametri da monitorare, come vedremo in questo post.
Frequenza dell’invio di newsletter e contenuto dell’email
Nella valutazione della frequenza di invio della newsletter conta anche il contenuto della email, dato che ci sono messaggi da inviare con regolarità per aggiornare gli iscritti e altri commerciali da dosare con attenzione.
Il consiglio è realizzare una squeeze page per raccogliere gli iscritti su cui segnalare il numero di email che riceveranno, ad esempio una alla settimana, una ogni 15 giorni o una al mese in modo da creare una sorta di patto tra la tua azienda ed il destinatario della email.
Se, ad esempio, i contenuti informativi possono essere inviati con maggiore frequenza, diverso è il caso delle email promozionali che il lettore accetta malvolentieri.
Capire la frequenza giusta della newsletter: la reazione degli utenti
Un ulteriore elemento che ti permette di dosare sapientemente l’invio della newsletter è l’azione degli utenti ovvero il tasso di apertura e di abbandono. Se è troppo alto, allora probabilmente stai esagerando con la frequenza di invio della tua newsletter. Ricordati anche di considerare se l’email viene aperta e ottiene un buon numero di click.
Tuttavia, inviare meno email significa diminuire notevolmente le occasioni di contatto con il tuo target, in particolare se l’obiettivo della tua newsletter è una vendita diretta. Certamente, più email vuol dire tasso di apertura e click inferiori, ma devi valutare se nonostante questo si registra un aumento degli acquisti.
Come scrivere una newsletter efficace: i consigli
La newsletter efficace è quella capace di offrire valore agli utenti ed è importante seguire alcune regole, che ti riassumo qui brevemente:
- evitare contenuti troppo commerciali e alternarli con email informative per non finire nello spam;
- arricchire la newsletter con offerte interessanti dedicate agli iscritti;
- inserire la possibilità di sospendere l’invio della newsletter.
Ecco alcuni ulteriori suggerimenti in questo video:
Seguendo questi semplici consigli e offrendo contenuti di valore riuscirai ad aumentare il tasso di conversione della tua newsletter e renderti realmente utile a chi ha deciso di seguire i tuoi aggiornamenti via email. Il numero ideale, ma ricorda che si tratta di un dato da testare nella tua azienda, è tra i 2 e i 4 invii mensili, ovvero una newsletter ogni settimana o al massimo due.
Starà poi alla tua abilità o alle competenze del consulente di content marketing che ti segue individuare i contenuti più interessanti da proporre, alternando aggiornamenti sull’azienda, informazioni di settore e proposte commerciali. Hai dubbi o domande sull’invio della newsletter o vuoi indicazioni utili per realizzare una strategia di email marketing? Scrivimi per una consulenza personalizzata!
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