Il miglior modo per aumentare il ROI delle tue attività di marketing è creare una landing page efficace per acquisire i dati di contatto dei potenziali clienti o convincerli a compiere un’azione concreta (iscrizione, download, richiesta preventivo…).
L’ideale per generare lead è creare più landing page sul tuo sito, per non precluderti alcuna opportunità di business.
Cosa è una landing page: la definizione
Una landing page è per definizione una pagina del sito che offre una risorsa al visitatore in cambio di un’informazione di contatto e chi fa marketing può usare tali informazioni per trasformare l’utente in acquirente del prodotto o servizio dell’azienda. L’ideale è inserire al fondo della pagina un modulo di contatto chiedendo nome, indirizzo email e numero di telefono.
Una valida landing page si focalizza su un target ben definito o su una nicchia di mercato o ancora su una fonte di traffico specifica: ad esempio si può associare una landing page a una campagna di email marketing.
In questo modo si sarà sicuri di inserire informazioni davvero interessanti per il pubblico a cui la landing page si rivolge, aumentando le possibilità di conversione e quindi aumentare il fatturato aziendale.
Obiettivi della landing page efficace
Come abbiamo visto, la landing page si usa per acquisire informazioni sul visitatore, da utilizzare in successive campagne di web marketing che promuoveranno corsi, eventi, demo di prodotto, iscrizioni a una community o download di un app mobile.
Possiamo quindi dire che la landing page ha l’obiettivo di procurare lead per la tua azienda, vediamo quindi alcuni consigli pratici.
- Offrire un ebook o whitepaper gratuito
Scrivere una landing page, che introduce un tema rilevante per la tua audience permette di attirare l’attenzione dell’utente. Regalare al termine della pagina una guida o un ebook gratuito permette, invece, di avviare la relazione con il visitatore portandolo a lasciare l’email per fare il download.
- Chiedere l’iscrizione alla newsletter
Al termine della landing page puoi invitare a chiedere l’iscrizione alla newsletter, in modo da acquisire i dati di contatto alla base delle successive attività di marketing. Usare una call to action chiara è importante per aumentare il tasso di conversione della tua landing page.
- Invitare a iscriversi a un corso online
Se lavori nel campo della formazione online puoi creare una landing page per ottenere iscrizioni al tuo corso online invitando i potenziali studenti a iscriversi alla classe online e chiedendo loro i dati di contatto per fare le successive attività di marketing.
- Ottenere iscrizioni a un evento
Come per i corsi online, è possibile anche usare la landing page per ottenere iscrizioni a un evento, ad esempio chiedendo i dati di contatto per inviare via via aggiornamenti sull’evento.
- Far scaricare la demo di un prodotto
La landing page può essere utilizzata anche per far provare un prodotto scaricando la demo o un free trial di un software, sempre in cambio di nome, email e altre informazioni che possono aiutarti a svolgere le successive attività di marketing. Anche in questo caso, grazie ai dati acquisiti, potrai offrire al cliente la migliore customer experience.
- Download di un’App
Sviluppare un app mobile per il tuo prodotto richiede oltre all’attività di realizzazione tecnica anche la capacità di promuoverla online e farla conoscere al pubblico. Una landing page efficace è un valido strumento per incentivare i download.
Perché una landing page efficace è di importanza fondamentale
Troppe aziende inviano pubblicità via email o usano i social media per generare traffico sul sito, trascurando la landing page e perdendo così importanti opportunità di business.
Una landing page efficace può attirare traffico qualificato e aumentar così le opportunità di conversione, anche grazie agli investimenti in pubblicità sui social media o su Google Ads.
Landing page di successo: consigli pratici
Stai per creare la tua prima landing page? Ecco alcuni consigli per essere sicuro di creare una landing page efficace.
- Limitare la navigazione
L’obiettivo della landing page è attirare traffico qualificato e portare il lettore fino alla fine della pagina e alla conversione. Per questo la landing page non include vie di uscita e link esterni, focalizzando l’attenzione del lettore sulla pagina.
- Offrire valore
Per essere accattivante e generare conversioni la landing page deve offrire reale valore al visitatore, invogliandolo a lasciare i suoi dati di contatto per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o servizio offerto.
- Essere brevi e concisi
Una landing page troppo lunga non è funzionale, dato che oggi le persone hanno poco tempo per leggere e vogliono arrivare subito al punto. Un consiglio è aggiungere due campi di contatto, uno all’inizio e uno alla fine, per ottimizzare le possibilità di conversione.
Conclusioni
La landing page efficace non nasce
da sola e il marketer di successo conosce l’importanza dell’attività di testing
e monitoraggio, per ottimizzare nel tempo la strategia di content marketing e
aumentare il numero di conversioni sulla landing page.
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