Chi sa fare davvero il consulente e sviluppare una buona strategia di web marketing, indipendentemente da dove lavora e risiede, può essere contattato sia dalla grande agenzia di pubblicità o azienda multinazionale sia dal’azienda vinicola locale e a tutti deve saper offrire una strategia di successo, studiando un sistema in grado di adattarsi ai clienti, seppure con le varie personalizzazioni. In Comunicare Social Media applichiamo queste 5 fasi a ogni nostra attività di consulenza.
-
Pianificazione
Ogni attività di marketing comincia dall’analisi approfondita del contesto per definire poi un piano operativo e generare una strategia di web marketing che porti in breve tempo a risultati concreti, avendo ben chiari in mente due punti principali:
- La definizione del target e dei suoi bisogni
- La Unique Selling Proposition dell’azienda, ciò che la differenzia dai competitor
-
Crescita
Solo identificati i due punti sopra indicati puoi passare agli obiettivi di business, ricordandoti che “vendere di più” non è un obiettivo mentre lo è capire in che modo puoi fare aumentare le vendite, magari attraverso la creazione di uno specifico funnel di vendita e identificando il processo che porta il cliente dall’interesse per il tuo prodotto e servizio all’acquisto.
-
Autorità
Ecco che puoi adesso passare allo studio dei contenuti che devono essere orientati per parlare a un cliente ideale in modo che possa trovare i tuoi prodotti e servizi quando ne ha bisogno. L’obiettivo finale è generare autorevolezza e fiducia perché è questa la chiave che porta un contatto a diventare cliente. Oggi, grazie al web, puoi farti conoscere sia dal vicino di casa che dallo studente in Cina ricordandoti che il tuo prodotto è lo storytelling che lo accompagna.
-
Presenza strategica
Oggi l’approccio al business va cambiato in modo radicale puntando su una presenza strategica orientata ai clienti potenziali che assicuri loro tutte le possibilità di comunicazione e interazione con l’azienda. Oggi le persone passano sempre più tempo online ed è proprio qui che bisogna farsi trovare a 360°, magari usando tool come SEOzoom o SEMrush per capire cosa cerca il cliente e come lo cerca, studiarne il comportamento e battere la concorrenza.
-
Analisi
Una volta effettuati tutti i passi precedenti, dalla definizione della strategia di web marketing al funnel di vendita fino alla presenza online con contenuti convincenti, sappi che sei solo all’inizio del processo. Un processo che devi cominciare oggi stesso in quanto il web cambia in continuazione, il cliente cambia con il web e quindi si rende necessaria un’analisi accurata dei dati su campagne e attività di marketing ma anche un aggiornamento costante. Solo così riuscirai a garantirti un vantaggio rispetto ai competitor.
Vuoi sviluppare una strategia di marketing che ti permetta di crescere online? Guarda i servizi offerti da Comunicare Social Media !
Commenti recenti