Quasi tutte le aziende oggi hanno compreso l’utilità e l’importanza delle Lead Ads, che possono aiutarle a generare nuovi contatti di potenziali clienti interessati. Non solo: il costo di acquisizione per singolo contatto è veramente basso, anche solo 0,50€, e per questo le Lead Ads sono adatte davvero a ogni tipologia di business. Vediamo di cosa si tratta e come utilizzarle in questo post.
Usare le Lead Ads per trovare nuovi clienti
Grazie a una campagna di Facebook Lead Ads puoi acquisire direttamente lead attraverso i moduli interni a Facebook e proprio la semplicità di lasciare i dati rende questa tecnica particolarmente efficace anche per le piccole aziende e i liberi professionisti. Il modo migliore è quello di offrire un contenuto gratuito, un prodotto o un servizio in cambio dei dati e il tutto avviene senza uscire da Facebook.
I contenuti offerti sono chiamati Lead Magnet e rappresentano una tattica comune nel content marketing: dato il loro valore per gli utenti permettono di acquisire contatti di qualità. Quali sono, allora, i vantaggi delle Lead Ads per trovare nuovi clienti?
Lead Ads: i vantaggi per le aziende
Usare le Lead Ads permette alle aziende di ottenere diversi vantaggi, in particolare legati al fatto che:
- l’intero processo si svolge internamente a Facebook e permette di migliorare l’esperienza utente, che non dovrà più uscire dal social media per compiere l’azione desiderata;
- si ha un’elevata capacità di raggiungere il pubblico migliore, grazie all’accurata segmentazione del target;
- la raccolta dati è semplice, dato che la maggior parte viene estratta e conservata su Facebook;
- non è un meccanismo costoso dato che l’azienda paga solo per i contatti realmente ottenuti o, in alternativa, per visualizzazioni dell’annuncio.
Vediamo ora le fasi per creare una campagna di Lead Ads su Facebook efficace.
1. Segmentare il pubblico per raggiungere l’utente che offre le maggiori opportunità di conversione e che più si avvicina alla descrizione del cliente ideale o buyer personas.
2. Creare annunci personalizzati per ogni profilo di cliente, sulla base dei suoi interessi. In particolare dovrai studiare con attenzione il titolo dell’annuncio, il copy e l’immagine associata, da alternare a video o infografiche per catturare maggiormente l’attenzione del pubblico. Non deve mai mancare una CTA convincente, che deve essere breve, descrittiva e attraente.
3. Offrire informazioni di valore o prodotti pertinenti in modo da incentivare le conversioni degli utenti. In alternativa puoi proporre offerte e coupon di sconto per attirare i lead e gli utenti interessati al tuo brand. Il mio consiglio è creare promozioni per gli utenti che ancora non conoscono il brand in cambio dei loro dati.
Conclusioni
Creare una Lead Ads può sembrare semplice, ma in realtà è un lavoro da affidare a un consulente di web marketing esperto. Il processo che porta al copy, all’immagine e al titolo dell’annuncio è lungo, tanto più se si vuole creare un funnel completo, di cui l’annuncio su Facebook è solo la via di accesso.
Contattami per saperne di più o scrivi nei commenti i tuoi dubbi e domande!
Commenti recenti