L’obiettivo di ogni pagina Facebook aziendale è quello della lead generation, ovvero trovare contatti per generare sempre nuove vendite.

Scopri qui la definizione di lead generation.

I continui cambi di algoritmo di Facebook riducono drasticamente la visibilità organica delle pagine Facebook ed è quindi essenziale usare le sponsorizzazioniper aumentare visibilità e conversioni.

Il funnel vincente di un’inserzione che ha come obiettivo la lead generation è il seguente:

  • Creazione dell’inserzione su Facebook
  • Generazione di traffico sulla Landing Page
  • Conclusione del processo di lead generation con una Thank You Page

Leggi anche: Landing Page: i consigli per realizzarne una che vende davvero

Per mantenere l’utente sulla pagina l’annuncio pubblicitario deve essere coerente con le informazioni pubblicate sulla landing page. Non solo. L’utente deve trovare un’offerta chiara e un form con il minor numero di campi possibile.

Ricordatevi anche che oggi la maggior parte del traffico arriva da mobile e quindi la vostra landing page deve essere ottimizzata per smartphone e tablet.

Come utilizzare i Facebook Lead Ads per  fare Lead Generation

Facebook permette alle aziende di creare campagne sponsorizzate con una struttura che richiama la landing page,ma si crea direttamente dal Business Manager di Facebook.

Inoltre se l’utente ha dato a Facebook i suoi dati di contatto, il modulo inserito nella campagna di Facebook Lead Ads si compilerà in modo automatico.

Il risultato? Una più semplice attività di lead generation per l’azienda e la richiesta di informazioni per l’utente.

Questa tipologia di inserzione permette all’imprenditore di:

  • Personalizzare il modulo chiedendo le informazioni base già inserire da Facebook o aggiungendo domande personalizzate a risposta aperta o a risposta multipla
  • Aumentare davvero il numero di richieste informazioni dato che il modulo è già precompilato in tutto o in parte e l’utente deve fare pochi click

Quanto costa il tutto?

Leggi: Quanto spendere in Facebook Ads per avere risultati

Come si crea una inserzione Facebook Lead Ads

Ora che abbiamo visto i vantaggi di fare lead generation con Facebook, vediamo come si crea una campagna Lead Ads.

Ricordati che dovrai inserire sempre un link alla pagina di ringraziamento o Thank You Page e un link alla pagina della Privacy Policy del sito web aziendale.

Ecco gli 8 passaggi per avviare la tua inserzione:

  1. Creare una campagna con obiettivo Generazione di Contatti
  2. Imposta il budget, il pubblico di riferimento e i posizionamenti dell’annuncio
  3. Crea l’inserzione da mostrare su Facebook con testo, video e immagini ottimizzati
  4. Crea e personalizza il modulo per fare lead generation personalizzandolo
  5. Scegli i campi del modulo e se vuoi modifica il valore interno tramite ID Campi
  6. Esporta i contatti generati per fare attività di web marketing personalizzata

La falsa credenza sui Lead Ads di Facebook

Purtroppo ancora oggi molti imprenditori credono che i Lead Ads di Facebook a causa dell’auto-compilazione dei campi generino contatti di bassa qualità con grandi spese di tempo per la gestione dei dati.

Sicuramente la landing page esterna porta a contatti di qualità superiore, dato il filtro della compilazione manuale dei campi eppure se impostati bene anche i Lead Ads possono far desistere utenti fuori target. È però fondamentale saper impostare:

  • Domande personalizzate
  • Schermata di controllo
  • Long-form

Consigli per migliorare ancora di più la qualità dei Lead Ads Facebook

Per ottimizzare la campagna di lead generation è importante lavorare sul copy e sul pubblico.

Solitamente il copy di un’inserzione Facebook ha l’obiettivo di garantire il click sull’annuncio, ma nel caso dei Lead Ads il consiglio è attrarre contatti di valore, scoraggiando eventuali perditempo.

Se il prezzo del prodotto/servizio è alto è meglio indicarlo chiaramente nel copy dell’annuncio, così come la necessità di compilare un modulo.

Anche lavorare sul pubblico è fondamentale e essere precisi permette di aumentare la qualità dei lead, anche se il costo per contatto potrebbe salire.

Ricordatevi di utilizzare la audience Lookalike o pubblico simile basata su chi ha già compilato il modulo, per individuare ulteriori contatti che possono trasformarsi in lead qualificati.

Avere successo online richiede quindi la conoscenza approfondita dei meccanismi per fare lead generation su Facebook. Contattami per maggiori informazioni!