Grazie a un’attività di SEO mirata è possibile acquisire contatti realmente interessati per la propria attività e avviare quindi un’attività di Lead Generation mirata. Capiamo innanzitutto cosa si intende per Lead Generation: si tratta di un’attività di marketing che permette di ottenere una lista di contatti fortemente interessati ai prodotti e servizi che stiamo offrendo e inserirli nel database aziendale, per poi utilizzarli per una vera e propria azione commerciale.
Per acquisire nuovi contatti si utilizzano varie strategie di marketing da quelle tradizionali alla pubblicità cartacea e televisiva a quelle legate al web come email marketing, PPC e SEO. Proprio il direct marketing e il PPC portano un gran numero di contatti a registrarsi utilizzando landing page e call to action accattivanti.
Per indicare le diverse fasi che portano all’acquisto di un prodotto o servizio da parte di un contatto si parla di lead generation, lead qualification e lead nurturing e il criterio di una buona campagna non è solo il numero di contatti generati ma la loro qualità.
Tecniche per fare Lead Generation con la SEO

Fasi del processo di Lead Generation
Vediamo ora come fare lead generation con la SEO. Il primo passo è quello di creare contenuti ricchi e pertinenti per posizionare al meglio il tuo sito sui motori di ricerca ma anche attrarre clienti e quindi fare Lead Generation. Il tutto grazie a un piano editoriale ben definito che approfondirà a cadenza regolare i principali temi connessi ai prodotti e servizi.
- Ragionare sulla coda lunga
Normalmente ogni pagina del sito viene ottimizzata a livello SEO per una o due parole chiave, ma in realtà la stessa pagina potrebbe posizionarsi per molte più parole chiave. Il fenomeno si chiama Long Tail o coda lunga e ti permetterà di posizionarsi per una ricerca molto specifica e quindi fortemente in target, come una sorta di direct marketing.
- Oltre la coda lunga: le ricerche correlate
Un altro modo per migliorare la visibilità del tuo sito web è lavorare sulle ricerche correlate che permettono di intercettare nuove keyword a cui è associata la tua parola chiave principale e creare contenuti adeguati per fare Lead Generation. Puoi utilizzare software specifici come SEOZOOM e SEMrush per intercettare nuovi potenziali contatti interessati al tuo prodotto e/o servizio.
La Landing page come strumento per la Lead Generation
Quello che emerge dall’attività di Lead Generation è la necessità che l’utente lasci i suoi dati e per farlo devi essere chiaro e convincente sul prodotto e servizio che offri, presentandolo su Landing Page specifiche e attraverso Call To Action efficaci.
Una landing page efficace è creata per generare lead e quindi attirare e mantenere viva l’attenzione del potenziale cliente per un lasso di tempo sufficiente affinchè lasci i suoi dati. Voglio ora lasciarti un elenco di buone pratiche testate nel tempo:
- Semplicità: hai solo 5-6 secondi per catturare il tuo lead per cui elimina dalla landing gli elementi inutili
- User experience: la pagina deve essere veloce da caricare e facile da navigare
- Design: crea una pagina che sia ben fatta, con i colori giusti, i font e la grafica curata per catturare lo sguardo del visitatore
- Call To Action: inserisci pulsanti che attivino l’attenzione utilizzando testo, titoli e colori per distinguerli dal resto del testo
Call to Action: un approfondimento
Nella creazione della landing page per l’attività di Lead Generation sul tuo sito web devi prestare la massima attenzione nel coinvolgere il visitatore e portarlo a compiere l’azione desiderata, quella che lo farà diventare tuo cliente. Una Call to Action ben fatta porterà a una crescita significativa dei tassi di risposta e migliorerà la tua campagna di Lead Generation.
Ricordati quindi di includere il vantaggio per l’utente che compirà l’azione, che si tratti di uno sconto o un materiale gratuito da scaricare; colloca il pulsante in una zona ben visibile della landing, usando font di dimensioni maggiori e verbi forti e chiari come “Scarica ora” oppure “Iscriviti qui”.
Ricorda infine che i vantaggi dati dalla SEO alle campagne di Lead Generation sono molti e che si tratta di una strada percorribile da tutti una volta individuate le keyword che rispondono alle specifiche esigenze dei visitatori.
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