Parlare di lead magnet significa realizzare un incentivo gratuito per gli utenti da offrire in cambio dell’iscrizione alla mailing list e un valido esempio di questa tecnica sono i contenuti freemium disponibili online.

Sicuramente se stai lavorando su una strategia basata sui lead magnet il tuo obiettivo è fare lead generation, ovvero acquisire contatti a cui inviare le campagne di email marketing e su cui fare quel lavoro di lead nurturing essenziale a trasformare il visitatore del sito in cliente e a generare conversioni.

La lead nurturing può avvenire, con caratteristiche diverse, in ogni fase del funnel di vendita ed usare il lead magnet è sicuramente una tecnica ancora valida per avviare il processo di conversione, a patto di essere studiato in modo strategico.

Ecco un video molto chiaro su cosa sia e come si usa il lead magnet:

Lead magnet: definire le caratteristiche del pubblico

Per funzionare, il lead magnet deve essere incentrato sulle esigenze del pubblico e creare un contenuto fuori target è il primo errore che fanno le aziende e si traduce in un investimento di tempo, risorse e denaro inutile. Ecco perché la prima cosa da fare è analizzare le buyer personas, in modo da offrire veramente valore al proprio pubblico online.

Non solo ebook, tutti i formati del lead magnet

In molti casi si crede che il lead magnet debba essere il classico ebook o documento in PDF da scaricare e da offrire a una determinata lista di utenti, ma ricorda che esistono tanti altri formati di lead magnet molto più apprezzati.

Tra questi, ti cito ad esempio le case study, i white paper e i report, i video e le infografiche da studiare per soddisfare le esigenze degli utenti e delle buyer personas precedentemente individuate. Non mancano nemmeno i casi di lead magnet immateriali, come la demo del software o la consulenza gratuita e in questi casi si entra nel campo della persuasione.

Il segreto del lead magnet di successo: dare valore

Il miglior modo per creare un lead magnet di successo è dare valore e, per questo, consiglio di realizzare una landing page e una squeeze page dedicata da cui scaricare il materiale gratuito lasciando, ad esempio, i dati di contatto. Creare una pagina che convinca la persona a lasciare almeno l’indirizzo email significa puntare su un bravo copywriter e un web designer che, unendo emozioni e strategia, sappiano raggiungere l’obiettivo desiderato e portare l’utente alla conversione.

Un buon lead magnet necessita di una buona promozione

Se non hai il budget per promuovere il lead magnet è meglio che rinunci alla creazione, dato che non basta più creare una squeeze page e inserirla nel menù del sito per vedere arrivare nuovi contatti. Ecco alcune strategie utili per promuovere un lead magnet:

  • piano editoriale del blog, creando articoli ad hoc;
  • banner per portare traffico alla squeeze page o alla landing page
  • pubblicità su Facebook e Google Ads;
  • influencer marketing e Digital PR.

Conclusioni

Posso, quindi, affermare che creare un lead magnet e promuoverlo online è ancora una strategia valida per trovare nuovi clienti e fare lead generation a patto da saper delineare un valido piano di web marketing, che permetta alla tua azienda di usufruire realmente delle potenzialità del web.

Offrire un benefit è una tecnica che non smetterà mai di funzionare, cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!