Sicuramente il lavoro del social media manager è caratterizzato dal continuo aggiornamento  sulle novità Facebook e questo vale soprattutto quando pensiamo alle grandi aziende. Oggi vi segnalo le novità di Facebook che arriveranno a breve anche in Italia.

Proprio recentemente la piattaforma ha rilasciato alcune importanti funzionalità sia per Facebook che per Instagram, novità che chiunque si occupi di pubblicità sui social media deve conoscere e che saranno a disposizione di tutte le aziende nei prossimi mesi. Giusto in tempo per pianificare le strategie di marketing per il 2019.

Le novità Facebook per gli inserzionisti

1. Possibilità di acquistare tramite le Instagram Stories

L’obiettivo è creare una esperienza di shopping online più coinvolgente e accattivante, con la possibilità di aggiungere alle Instagram Stories gli stickers con i prodotti venduti dall’azienda.

L’utente che visualizzerà la storia potrà scoprire maggiori informazioni sui prodotti e acquistare anche attraverso dispositivi mobili.

2. Augmented Reality Ads

Si tratta di una funzionalità a disposizione delle aziende per creare una più stretta relazione con i fan e permettere loro di interagire con prodotti e servizi, offrendo esperienze davvero uniche all’interno della piattaforma Facebook.

L’ads permetterà all’utente di accedere rapidamente alla fotocamera di Facebook per provare il prodotto tramite una CTA del tipo “clicca e prova”.

3. Facebook Stories Ads

Anche questa funzionalità permette alle aziende di dare vita a nuove esperienze d’uso, attraverso le ben note Facebook Stories che non sono ancora così popolari tra gli utenti come le Instagram Stories.

4. Playable Ads

Le applicazioni e chi vende giochi potrà sfruttare i nuovi Playable Ads per far interagire l’utente prima dell’acquisto e dell’installazione dell’app sul computer o sul dispositivo mobile.

Le novità Facebook per le pagine aziendali

1. Le raccomandazioni delle pagine Facebook

Questo aggiornamento aiuterà l’utente a capire cosa aspettarsi dalla pagina sulla base delle esperienze degli utenti precedenti e grazie a feedback reali.

2. Nuovo design per le pagine sui dispositivi mobili

Le pagine Facebook stanno piano piano cambiando faccia sui dispositivi mobili e diventeranno più facili da navigare per generare maggiori azioni sulla pagina, secondo quanto affermato da Facebook

novità Facebook monitoraggio

Le novità Facebook sul monitoraggio

Molti di voi avranno già visto il messaggio che indica che a breve cambierà il modo di misurare determinati parametri. Ecco le principali novità di Facebook per il 2019.

1.  Aggiornamento delle metriche dei video

Recentemente alcuni utenti hanno già avuto accesso alle nuove metriche dei video che permettono a chi fa pubblicità online di ottimizzare i video aziendali per aumentare il coinvolgimento dell’utente e generare maggiori conversioni.

Le novità Facebook sui tool per i creativi

1. Kit per la creazione di video

Permetterà di trasformare le foto in brevi video ottimizzati per il mobile, includendo anche brevi testi e dando la possibilità di scegliere tra vari template davvero semplici da utilizzare.

Le novità di Facebook per la gestione delle campagne

1. Lookalike Audiences 2.0

Sappiamo tutti l’importanza di utilizzare la funzione lookalike audience, ma come possiamo essere sicuri che Facebook intercetti veramente gli interessi del nostro target ideale? Grazie a questo aggiornamento sarà possibile conoscere anche i comportamenti offline degli utenti e mostrare le campagne pubblicitarie a utenti veramente interessati e quindi più propensi all’acquisto.

2. Controllo del valore della campagna con il ROAS minimo

Facebook darà inoltre a chi fa pubblicità online la possibilità di controllare il ritorno delle campagne settando un risultato minimo desiderato sulla base dell’investimento in pubblicità. Sulla base di tale sistema Facebook ottimizzerà la spesa e quindi la campagna pubblicitaria.

Appare quindi chiaro come Facebook sia in costante evoluzione per rispondere alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento e per soddisfare al meglio le esigenze di aziende e professionisti che ogni giorno investono in pubblicità su questo social media.

(fonte: Social Media Today)