I social media per mantenere la loro capacità di attrarre sempre nuovi utenti devono introdurre novità e funzionalità aggiuntive a cadenza regolare nel tempo. Per questo ho deciso di illustrarvi le novità di Instagram per il 2023, alcune chieste dagli utenti altre introdotte per reggere la concorrenza con TikTok.

Cosa ci aspetta su Instagram nel 2023?

Instagram è l’app di foto e video che ha saputo conquistare utenti di ogni età e su cui le aziende fanno attività di marketing e promozione di brand, prodotti e servizi. Tra le novità per il 2023 ce ne sono alcune che devi conoscere, vediamo quali sono.

1. La barra di ricerca nelle Stories

Questa funzionalità che Instagram ha da poco cominciato a testare è stata richiesta dai Content Creator e permette di digitare il nome di una persona e vedere se ha visualizzato la Story, il tutto in modo semplice e veloce. Tuttavia ad oggi non si sa quando la nuova funzionalità di Instagram sarà rilasciata.

2. Zoomare le Stories altrui

In molte Stories si vedono dettagli che si vorrebbe zoomare e anche in questo caso si tratta di una possibilità che Instagram vuole dare agli utenti dal 2023. Oggi non è infatti possibile zoomare le Stories di altri utenti, ma si può fare lo zoom solo su foto e video presenti nel Feed.

3. La funzione note di Instagram

A inizio 2023 sono state lanciate le Note Instagram in Italia. Presente nella sezione Messaggi questa funzionalità permette di lasciare una nota di 60 caratteri in formato scritto, che viene visualizzata da tutti. La presenza è confermata graficamente da alcuni cerchi nella parte superiore della schermata, un po’ come avviene con lo status di Facebook.

4. Le Candid Stories

Le Candid Stories permettono di scattare la foto con fotocamera frontale o esterna e senza filtri per mostrare cosa si sta facendo in un determinato momento della giornata. Questa funzionalità si ispira alla nuova App BeReal e le Candid Stories sono un contenuto privato visibile solo dagli amici e da chi ha attivato la funzione. Come la Story normale si tratta anche di materiale di breve durata e che non rimane nel Feed pubblico dell’utente di Instagram.

Come si può vedere sono tante le novità Instagram 2023 e vedremo se saranno sufficienti a mantenere il social media accattivante e competitivo agli occhi di un pubblico sempre più esigente. Scopri anche come fare SEO su Instagram per aumentare i follower.

.