Nell’articolo di oggi voglio suggerirvi alcuni modi per incrementare le performance della vostra pagina Facebook sia in termini di acquisizione di nuovi follower sia di maggiore coinvolgimento e visite al vostro sito web.
Cominciamo vedendo analizzando i singoli obiettivi di marketing su Facebook.
#1 Ottenere più fan e like sulla pagina
Tutti vogliono ottenere più follower perché una pagina Facebook con molti follower ottiene maggiore fiducia e credibilità agli occhi di chi la trova su Facebook, soprattutto se si tratta di un’azienda.
AdEspresso dice che “more likes=more trust=more purchases” ed è sicuramente vero. Ma come si acquisiscono nuovi follower?
Le campagne di acquisizione “like”
Si tratta di campagne che hanno l’obiettivo specifico di portare nuovi like alla pagina, aiutando il business ad acquisire in brevissimo tempo nuovi follower da parte di persone interessate all’argomento della pagina. E’ possibile pagare per like o per 1.000 impressioni e vengono settate sulla base degli interessi del pubblico.
Invitare le persone che hanno messo mi piace al post a fare like sulla pagina
E’ un metodo efficace e semplice per invitare chi ha già manifestato un interesse per la tua pagina. Vediamo come si fa: clicca su chi ha fatto like sul post. Invita con l’apposito pulsante a fare like alla pagina. Si tratta davvero di un modo molto semplice per acquisire da subito nuovi follower, provare per credere.
Aggiungi un’icona Facebook sul tuo sito web
Si tratta di un’altra tecnica per far trovare facilmente la tua pagina Facebook ai visitatori del sito e può essere affiancata dall’inserimento del link a Facebook nelle tue email.
#2 Aumentare il coinvolgimento sulla pagina
Tutti vogliono essere virali sul web, ma come si fa a raggiungere questo obiettivo?
Innanzitutto il mio consiglio è quello di aumentare stabilmente il coinvolgimento sulla pagina, piuttosto che realizzare un singolo post virale e tornare poi alla situazione precedente. Ecco come fare?
- Pubblicare domande e chiedere alle persone di rispondere nei commenti
- Chiedere di fare Like e condividere il post
- Provare realizzare un’offerta o un concorso, attenendosi alle linee guida di Facebook
- Fare Mi Piace quando qualcuno condivide il post
- Rispondere a tutti i commenti, anche a quelli negativi
- Condividere immagini e video
- Utilizzare ciò che ha già funzionato nel passato
- Scoprire quando è meglio pubblicare
- Affiancare campagne a pagamento a basso budget
#3 Portare traffico sul sito web
I social media rappresentano un ottimo canale per portare traffico sul sito web e indirizzare il visitatore su apposite pagine (landing page) ottimizzate per aumentare le conversioni. Ecco alcuni modi per raggiungere questo obiettivo.
- Condividere post con l’orario dell’azienda per invitare i fan a farti visita
- Condividere i post del blog su Facebook
- Aggiungere servizi, prodotti e altre cose che possano invogliare all’acquisto
- Condividere promozioni
- Aggiungere sulla pagina Facebook il link al tuo sito web
Qualsiasi sarà l’attività che intendi realizzare con il social media management il mio consiglio è quello di essere consistente perché solo così potrai migliorare le prestazioni della tua pagina Facebook.
Fine modulo
Commenti recenti