Chi si occupa di SEO Copywriting conosce bene l’importanza dei testi per siti eCommerce e in particolare del realizzare schede prodotto efficace e convincenti, capaci di portare alla vendita. Vediamo allora cosa sono le schede prodotto e gli elementi che non possono mancare per vendere di più con l’ecommerce.

Cosa sono le schede prodotto

Chi ha un eCommerce sa bene come la scheda prodotto sia parte integrante del funnel di vendita dato che permette all’utente di informarsi su caratteristiche, modalità d’uso e vantaggi di un prodotto. L’obiettivo della valida scheda prodotto è fornire al potenziale cliente informazioni che lo portino ad acquistare quanto proposto online.

I vantaggi di ottimizzare le schede prodotto per eCommerce

La descrizione della scheda prodotto deve rispondere alle seguenti domande:

  • Che problema risolve il prodotto?
  • Quali sono i vantaggi connessi all’uso del prodotto?
  • Cosa distingue il prodotto da quello dei competitor?

Unendo creatività e principi di SEO Copywriting per ecommerce è possibile aumentare il tasso di conversione e un testo informativo curato conquista i clienti dimostrando loro che il prodotto che stanno guardando è davvero quello che meglio risponde alle loro esigenze.

Gli elementi indispensabili della scheda prodotto

Chi ottimizza un eCommerce vede le schede prodotto come un obbligo, ma in realtà ogni descrizione deve racchiudere una proposta di valore unica. Solo così il prodotto presentato sarà visto come la migliore soluzione per un problema degli utenti. Ottimizzare la scheda prodotto richiede un grande lavoro di SEO Copywriting, dato che si deve prestare attenzione a diversi elementi:

  • Scelta e inserimento delle giuste keyword per permettere a Google di far vedere il risultato di ricerca;
  • Lavoro sul customer engagement per dimostrare che il prodotto è davvero la migliore soluzione ad un problema del cliente;
  • Messa in luce delle caratteristiche tecniche senza essere noiosi, ma presentando con cura vantaggi e funzionalità del prodotto e anticipando le possibili domande degli utenti;
  • Aggiornamento frequente: la pagina prodotto si evolve costantemente e il SEO Copywriter adatta via via il testo agli Insight ricavati per ottenere migliori risultati.

Come vedi, ottimizzare le schede prodotto è un lavoro delicato e complesso, ma fondamentale per ottenere maggiori vendite e conversioni dall’ecommerce.