Cresce il numero di iscritti a Facebook, social network sempre più popolare che attrae investimenti sempre più consistenti dai grandi brand, ma che rappresenta ancora una “croce e delizia” per le PMI. Da chi crede che basti pubblicare qualche post per vendere online e non integra Facebook nelle strategie di marketing globale dell’azienda a chi crede di essere in grado di gestire da solo la propria attività sul social, confondendo poi magari i ruoli del profilo personale con quelli della pagina Facebook aziendale. Perché, come dimostra l’attività che svolgo per i miei clienti, si evince come Facebook possa anche vendere.
Vediamo ora i vantaggi della Fanpage per la startup e la PMI che magari ancora non credono alle potenzialità di questo strumento.
Creazione di relazioni
La pagina Facebook è uno strumento che permette all’azienda di entrare in contatto con un numero indefinito di utenti che possono poi trasformarsi in potenziali clienti con cui interagire. Azienda che quindi può comunicare a un ampio pubblico ma anche ascoltare il feedback degli utenti, rispondendo a eventuali dubbi direttamente online accrescendo la fiducia da parte degli utenti.
Fare branding
La condivisione è l’essenza stessa di Facebook in quanto le persone amano raccontare pezzi della loro vita e interagire con i brand preferiti condividendo esperienze, informazioni, eventi, prodotti, foto e video. Una pagina Facebook aziendale ben curata permette di fare branding in modo interattivo e veloce, superando anche i confini nazionali.
Incrementare la visibilità
Se una persona mette il suo Mi Piace a una pagina Facebook aziendale in automatico tutti i suoi amici lo sanno e lo stesso accade nei confronti di una notizia, con generazione di traffico da parte dei potenziali interessati sulla pagina dell’azienda in questione. In questo modo se il contenuto pubblicato è di interesse per il pubblico si può incrementare notevolmente la visibilità della pagina.
Miglior posizionamento sui motori di ricerca
Ultimo ma non ultimo Facebook è un ottimo strumento per l’indicizzazione sui motori di ricerca e migliora quindi le possibilità di farsi trovare dai potenziali clienti e contattare per maggiori informazioni sul prodotto e servizio offerto. Inoltre la pagina Facebook aziendale permette di veicolare traffico verso il sito web.
Come vedete la presenza su Facebook può portate notevoli vantaggi alla vostra attività e non solo alla grande azienda ma anche e soprattutto al libero professionista e alla PMI.
Commenti recenti