Il web marketing non è l’attività perfetta solo per chi vende prodotti o servizi online, ma permette anche di portare i clienti in negozio e dare visibilità ai punti vendita offline, permettendo a ogni azienda di aumentare il fatturato senza grossi investimenti. Vediamo, allora, le tecniche per pubblicizzare un negozio su Internet.

1. L’importanza di sito e blog per portare clienti in negozio

Il miglior modo per aumentare la fama e la brand awareness del tuo punto vendita è quello di realizzare un sito web con i contenuti che raccontano chi sei e cosa fai e associare un blog aggiornato a cadenza settimanale per spiegare nel dettaglio vantaggi, modalità e contesti d’uso dei prodotti che vendi. Se, poi, vuoi andare oltre puoi anche pensare a mettere in piedi un piccolo ecommerce, ad esempio utilizzando la piattaforma WooCommerce di WordPress.

Sito e blog sono particolarmente importanti per fare SEO e posizionarsi sulle prime pagine dei motori di ricerca, ottenendo la massima visibilità per la tua azienda o negozio e permettendo a sempre più clienti di conoscerti e venire nel punto vendita o prenotare un appuntamento. Se, poi, il tuo sito e blog attirano numerosi visitatori puoi guadagnare tramite il sistema delle affiliazioni e di Google Adsense.

L’importante è ricordarsi sempre di non vendere, ma di creare valore per il potenziale cliente e risolvere un problema o rispondere a una specifica necessità

2. Attirare i clienti con la forza dei social media

I social media sono il canale perfetto per divulgare promozioni e offerte speciali del tuo punto vendita e l’ideale per chi lavora nella moda sono, ad esempio, Instagram e Pinterest con cui puoi mostrare i capi presenti in negozio e riuscire ad attirare sempre nuovi clienti.

Nel caso dei punti vendita, i social media sono vere e proprie vetrine virtuali e se hai tempo puoi addirittura creare una serie di video su YouTube con consigli, sempre se lavori nella moda, per ottenere l’outfit perfetto grazie ai tuoi capi.

Ricorda, in questo caso, che i social media funzionano bene sia per il passaparola sia per la vendita, ma che l’obiettivo di ogni tuo post è creare una community di appassionati al tuo brand. Non dimenticarti, poi, di incentivare le visite al negozio con piccoli sconti ed offerte speciali, che funzionano perfettamente anche sui canali social.

3. Usare Google Ads per fare pubblicità sui motori di ricerca

Il terzo modo per portare clienti in negozio è quello di utilizzare i Google Ads, in particolare la pubblicità sulla rete di ricerca Google ovvero gli annunci che appaiono quando cerchi qualcosa sui motori di ricerca. Oltre al PPC, Google Ads permette di creare campagne pubblicitarie sulla rete display, ideale per chi cerca meno conversioni, ma vuole far vedere il suo annuncio ad un numero maggiore di persone.

4. Tutte le potenzialità di Google My Business e della SEO locale

Oltre alla SEO generale sul motore di ricerca, il negoziante può aprire una scheda su Google My Business e lavorare sulla SEO locale, ottima strategia per farsi vedere dai clienti che abitano in una determinata zona. Anche questa è una strategia che non richiede alcun investimento in denaro, anche se il consiglio è rivolgersi a uno SEO Specialist se si vuole evitare di perdere tempo e ottenere risultati concreti.

5. Usare la pubblicità a pagamento su Facebook

Oltre alla pubblicità a pagamento sui motori di ricerca, oggi tutti i social media permettono di investire in campagne pubblicitarie e sicuramente quelle più efficaci sono su Facebook e Instagram. Il negozio può utilizzare gli annunci a pagamento per farsi conoscere, proporre offerte e promozioni speciali, creare una community di appassionati intorno al brand e tanto altro ancora.

Portare i clienti in negozio: una missione da affidare a un professionista

Come vedi gli strumenti e le tecniche (e qui te ne ho descritte solo una parte) sono veramente tante, tuttavia anche la concorrenza è molta, soprattutto online.

Per questo il consiglio è affidare la promozione e il compito di portare i clienti in negozio ad un vero professionista del web, in modo da ottenere subito i risultati sperati con il miglior investimento possibile. E tu, quali strategie utilizzi per riempire il tuo punto vendita di clienti? Raccontalo nei commenti!