Come scrivere il post Facebook efficace? Se hai un’azienda l’obiettivo della tua pagina Facebook è quello di mantenere viva l’attenzione dei fan e usare i contenuti per aumentare la fanbase. Come fare? Ecco i miei consigli per imprenditori e social media manager.
1. Fai delle domande
Il post su Facebook più efficace è quello che contiene una domanda e chiede opinioni e pareri. Si tratta di una tecnica evergreen per coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe della tua attività. Rispetto ai sondaggi, quello che funziona maggiormente sono le domande aperte, proprio come fa Facebook nella finestra dello status chiedendo a tutti i suoi utenti “A cosa stai pensando?”.
2 Racconta una storia
Lo storytelling è una delle tecniche più efficaci per scrivere su Facebook e ogni azienda ha uno specifico potenziale, dato che le storie sono veramente dappertutto. Guardati attorno o affidati al social media manager di fiducia per trovare materiale prezioso da usare per il piano editoriale su Facebook. Ricorda: le tre parole d’ordine sono storie, racconti, emozioni e valori.
3. Condividi informazioni di valore
Le persone su Facebook oltre a divertirsi cercano informazioni di valore su aziende, prodotti e servizi e sugli argomenti più interessanti tra loro. Oltre a scrivere post informativi su Facebook puoi creare infografiche e grafiche accattivanti o unire grafica e copy. Ancora, l’uso delle emoji rende più gradevole la formattazione e dona enfasi visiva e concettuale al copy.
4. Post Facebook: sii breve
Come testimoniano studi e ricerche, il post più efficace sui social è quello che racchiude un contenuto di valore in 70 caratteri. Se ti sembrano pochi il consiglio è guardare gli esempi online di chi già usa questa tecnica al posto del long post. In ogni caso, il miglior modo per trovare la lunghezza giusta del post è quello di fare continui test.
Ricorda, Facebook ti permette di scrivere 63.206 caratteri, ma dopo 477 caratteri compare la scritta “Altro…”. Per questo il consiglio è quello di realizzare contenuti tra i 100 e i 250 caratteri o, come sostiene Jeff Bullas, esperto di Facebook, mantenersi sugli 80 caratteri che ottengono il 66% delle interazioni e dei like in più rispetto ai post lunghi.
Naturalmente questi sono solo pochi e semplici suggerimenti e lavorare su Facebook è molto più complesso: il consiglio è di affidarti a chi, come Comunicare Social Media, da anni si occupa di gestione di profili social per aziende di ogni settore. Contattami!
.
Commenti recenti