Lo avrai capito anche tu, la tecnologia sta cambiando e lo sta facendo molto velocemente. Oggi è quindi fondamentale per le aziende promuoversi con i video, che solo fino a pochi anni fa erano costosi da produrre e distribuire mentre oggi sono alla portata di tutti grazie a smartphone e tablet.
Le aziende hanno quindi compreso come un video ben fatto può espandere il loro business con minori risorse e tempo in quanto l’attenzione prestata al video è decisamente maggiore di quella prestata al semplice testo, soprattutto se si tratta di un testo lungo e difficilmente leggibile al monitor. Il video online non è più il futuro bensì il presente dell’attività di promozione. Pensa ai famosi video YouTube visti milioni di volte e che hanno un costo di realizzazione di poche centinaia di euro: sono quindi alla portata anche della piccolissima impresa che può guadagnare visibilità a livello mondiale.
Il video dunque come strumento per spiegare concetti complicati ma anche condividere facilmente le emozioni in quanto a tutti piace guardare, a pochi piace leggere. Pochi riescono a trasmettere sentimenti con la scrittura, più facile farlo con i video a cui la TV ci ha abituato fin da piccoli. Pensa che più dell’80% dei navigatori online guarda regolarmente video, che aiutano anche a posizionarsi su Google e portano traffico al sito.
Leggere per 15 minuti è stancante, guardare un video è riposante. Ben venga quindi il promuoversi con i video, ma quali contenuti offrire?
Video tutorial o “how to”
Sono video che nascono per spiegare come fare qualcosa, dall’utilizzo del software alla ricetta di cucina e sono l’ideale per costruire il proprio brand divulgandoli su YouTube per annunciare un nuovo prodotto, spiegarne l’utilizzo e invogliare all’acquisto.
Testimonianze
I tuoi clienti e la loro testimonianza è considerata molto più affidabile dal visitatore in confronto alla pubblicità tradizionale fatta dall’azienda. Invita quindi i tuoi clienti a spiegare l’utilizzo del prodotto, le caratteristiche, i vantaggi di un servizio e riuscirai a convincere davvero tutti della sua utilità ed efficacia.
E’ un social network in rapida ascesa che si utilizza esclusivamente da mobile e dà la possibilità oltre che di condividere video di registrarne con il proprio smartphone. Si possono quindi realizzare video a budget zero ma quel che conta è essere creativi e avere tempo da dedicare, risorse limitate. Si tratta inoltre di un social molto frequentato dai giovani e ideale per promuovere vestiti, gioielli, accessori, ecc.
Video di prodotto
Nascono per presentare i nuovi prodotti e si localizzano solitamente su una pagina prodotto o sui siti di video hosting come YouTube. Per incrementare il tasso di conversione devono essere vicini al prodotto.
Il video può dunque essere di diversi tipi, ma l’obiettivo è raccontare una storia interessante sul brand, sull’azienda e sul prodotto che possa essere condivisa e diventare virale sul web attirando un numero crescente di visualizzazioni e in seguito di conversioni. Le storie piacciono, come dimostra la Coca Cola con Babbo Natale. Gioca con le immagini, esci dall’anonimato. Crea personaggi che rispecchino il cliente, in una parola coinvolgi ed emoziona. Perché promuoversi con il video è il vero trend del 2017.
Commenti recenti