Il tradizionale volantino che oggi viene infilato nella cassetta delle lettere il più delle volte finisce nel bidone della spazzatura e si tratta sicuramente di soldi che le aziende gettano via ogni anno tra costi di stampa e di distribuzione. Possono le Facebook Ads essere una valida alternativa e soprattutto quanto bisogna spendere per avere successo?
Cominciamo con un vantaggio non da poco: ogni centesimo investito in Facebook Ads dà la possibilità di vedere se vi sia stato un ritorno che può essere legato all’attività di branding o all’aumento delle vendite dell’ecommerce. La domanda iniziale diventa dunque: “Quanto posso spendere per avere un ritorno sull’investimento?”
Sappiamo che gli annunci su Facebook sono un ottimo modo per far arrivare il messaggio a un pubblico preciso che poi cliccherà sul risultato visualizzato e arriverà al nostro sito. Ma è solo l’inizio della nostra strategia per trasformare quel traffico in lead, facendo compilare un form contatti o acquistare un prodotto online. Solo se si conosce esattamente il proprio funnel di vendita si può sapere qual è la spesa ideale da investire in Facebook Ads.
Prima di cominciare dobbiamo essere sicuri di conoscere questi termini legati alle Facebook Ads.
- Conversion Rate: percentuale di visitatori che si trasforma in vendite (per gli ecommerce varia tra l’1 e il 3%)
- Guadagni per Lead: indica quanto ci si aspetta di guadagnare da ogni lead
- Costo per Lead o Costo per Conversione: misura il costo necessario a ottenere un lead. Man mano che avrete i dati vi dovrete solo assicurare che i costi per lead siano minori dei guadagni per lead per non andare in perdita!
Procedimento inverso per determinare il budget per le Facebook Ads
Prendiamo ad esempio il caso di un webinar con l’obiettivo di vendere 10 corsi da 1000 Euro per un totale di 10.000 euro mensili. Abbiamo visto che per 10 prodotti venduti serviranno 1000 visite al sito. Con un costo per lead ottenuto coi nostri annunci di 10€, spenderemo 3.334€ di ads, ed avremo 6.666€ di profitto. Il margine di profitto è 1/3.
Gli stessi calcoli si possono applicare all’ecommerce e a qualsiasi attività di promozione online, in modo da sapere sempre qual è la spesa necessaria da fare in Facebook Ads. Esiste a questo punto la necessità di individuare il break even point, ovvero la cifra massima da spendere per continuare a fare profitto. Per ottenerlo basta dividere i guadagni per il numero di visitatori necessari a ottenere l’obiettivo e avremo il nostro risultato.
Ecco dunque perché non si può rispondere alla domanda di partenza: “Quanto dovrei spendere per le Facebook Ads?” in quanto ogni attività ed ogni settore ha numeri propri. Come abbiamo visto però, conoscendo bene il funnel di vendita, possiamo capire quanto possiamo permetterci di spendere. Mettiamo che possiamo spendere 6 euro a lead. Se questo è il risultato ottenuto, benissimo!
Altrimenti se il costo per lead è troppo alto possiamo cambiare creatività, copy e targeting mentre se la conversion rate è bassa possiamo ottimizzare le landing page. Non si raggiunge una copertura abbastanza elevata? Sarà necessario aumentare il budget investito su Facebook.
E voi state già guadagnando con le Facebook Ads? Fatemelo sapere nei commenti!
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