Quali sono i SEO Trend che caratterizzeranno questa disciplina da qui al 2021? Il 66,3% dei professionisti che lavorano nella SEO ritiene che i fattori di ranking di Google varino notevolmente a seconda della domanda degli utenti e questo dato emerge dal recente sondaggio di SparkToro, che ha intervistato oltre 1.500 esperti SEO chiedendo loro quali saranno le tendenze SEO dei prossimi tre anni.

Sicuramente si parlerà di Intelligenza Artificiale, Zero Click Search di Google e Google Search Ads, ma anche di web tracking data e di ricerca vocale, dato il crescente utilizzo di Google Assistant, Alexa e Siri e la crescita del numero di proprietari di Smart Speaker, ma soprattutto dell’uso della ricerca vocale.

Proprio la ricerca vocale viene considerata dagli esperti SEO una delle maggiori opportunità di business dei prossimi 3 anni.

I fattori di ranking più rilevanti per Google

Gli intervistati da SparkToro hanno classificato su una scala da 0 a 10 i 26 fattori di ranking utilizzati da Google nel posizionamento delle pagine e dei siti web con l’obiettivo di valutarne il peso effettivo nella ricerca organica.

Il fattore più importante è risultato essere la rilevanza del contenuto della pagina web, dato che proprio il Content Marketing è utilizzato da chi fa SEO come tecnica principale per il posizionamento online, essendo anche la meno difficile da attuare.

Seguono altri fattori come la qualità dei siti e delle pagine linkate, l’uso delle keyword, la user experience, la domain authority, ma anche la web usability ovvero la facilità di navigazione dai dispositivi mobili. Meno rilevanti, invece, saranno i link esterni e l’uso di Google AMP, ma anche della parola chiave nel nome del dominio.

Riassumendo, dallo studio emergono come tendenze SEO dei prossimi tre anni:

  • rilevanza del contenuto della pagina;
  • uso di parole e frasi correlate alla query;
  • qualità dei siti e autorità e fiducia percepita del dominio.

Si evince, invece, un certo disaccordo tra i professionisti su età del sito web, uso di Google AMP e parola chiave nel dominio e nell’URL.

Le opinioni della top 10 degli esperti SEO

SparkToro è andato oltre il sondaggio generale intervistando i 129 maggiori esperti SEO e, anche in questo caso, la rilevanza del contenuto è stata considerata più importante.

Se vuoi scoprire tutti i risultati dell’indagine, basata su un campione di 1.584 professionisti SEO e condotta nell’agosto 2019 puoi visionare il report completo qui.