I sondaggi nelle Storie di Instagram o Instagram Stories spopolano tra le aziende, che li usano per chiedere ai followers consigli e opinioni sui tempi più diversi. Come integrarli nella propria strategia di Content Marketing? Scoprilo in questo post.
Perché i sondaggi nelle storie di Instagram funzionano
Da subito le aziende e brand di maggiori dimensioni hanno compreso l’importanza di usare i sondaggi nelle Storie di Instagram per fare content marketing.
Gli Instagram Poll, infatti, sono pratici ed efficaci e di immediata realizzazione, ma soprattutto si possono personalizzare con sticker e adesivi per aumentare l’engagement. Non solo: si tratta di uno strumento organico a fruizione veloce, perfetto per l’utente che naviga in mobilità.
Rispondere ad un sondaggio richiede davvero poco tempo ed un unico tap sullo smartphone per scegliere tra due risposte predefinite. I brand amano questo strumento proprio perché, all’interno della strategia di contenuti, è quello che genera in maggior engagement nel minor tempo.
Non solo: ogni utente può vedere in tempo reale i dati del sondaggio, che rappresentano per le aziende preziose informazioni ed insight. Per questo i sondaggi sono usati per:
- coinvolgere un consumatore sempre più attento ed informato;
- aumentare la brand awareness;
- presentare nuovi prodotti o servizi;
- cducare o intrattenere la community di fan;
- Creare contest sui social media a basso budget.
L’importanza dei sondaggi per i brand nuovi e affermati
I sondaggi nelle Instagram Stories sono lo strumento perfetto per il brand o il progetto appena nato che deve farsi conoscere ai potenziali clienti, ma anche per il brand affermato e che vuole fare rebranding o cambiare la sua immagine agli occhi del pubblico. Molto spesso le aziende usano i sondaggi Instagram per fare domande sui prodotti e sul settore di riferimento o per fare una campagna di branding.
Su Instagram si può raccontare la storia di un prodotto attraverso l’intera filiera produttiva e da qualche tempo anche le storie con sondaggi si possono salvare nelle Storie in Evidenza, che appaiono sotto la bio e le informazioni dell’account.
Oppure si possono usare tecniche di gamification per presentare un nuovo prodotto, invitando a scegliere il nome o il contesto d’uso o, ancora, si può coinvolgere il pubblico fin dalla fase di ideazione del nuovo prodotto o servizio. Infine, si possono utilizzare i sondaggi Instagram per suggerire nuovi e originali usi del prodotto, come accade nei brand di food.
Instagram e le Stories con i sondaggi possono essere usate per informare ed educare la community, usando questo strumento per rispondere a dubbi e domande o creare brevi tutorial.
Infine, se è in linea con il tone of voice del brand, si possono usare i sondaggi per condividere notizie leggere o giocare con piccoli quiz con la community, creando una sorta di infoteinment (informazione+intrattenimento). Si tratta di una strategia applicata dai giornali e dalle piattaforme di streaming televisivo.
Usare i sondaggi per generare traffico sul sito aziendale
I profili con oltre 10mila follower possono anche usare i sondaggi nelle Storie di Instagram per generare traffico sul sito o blog aziendale, inserendo il link nello swipe-up della Storia. Il consiglio è abbinare al link una CTA molto chiara, in modo da invogliare il lettore a cliccare per scoprire se la risposta alla domanda della Storia è quella corretta.
In questo modo si genererà rapidamente un buon quantitativo di traffico qualificato sul sito web, traffico che potrà essere utilizzato anche in successive campagne di remarketing.
Conclusioni
Come vedi i sondaggi nelle Instagram Stories offrono un sacco di spunti interessanti a tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni. Si tratta, infatti, di uno strumento ideale per creare una relazione con la community e aumentare interesse ed engagement nei confronti del brand.
E tu, stai già utilizzando i sondaggi nelle Instagram Stories? Con quali risultati? Racconta la tua esperienza nei commenti o fai le tue domande, sarò felice di risponderti!
Commenti recenti